contatore gratis

Batuka: dimagrire ballando

Batuka, la nuova disciplina per mantenersi e tornare in forma in allegria e divertimento.

Uno movimento, un ballo molto simile a quello dello Zumba, in quanto anche questa disciplina favorisce l’impiego della musica per ballare  e muoversi energicamente all’insegna del divertimento.

Il nome “Batuka” discemde da Batucada brasiliana, un confronto brioso di persone che si beneficiano della danza, la musica di accompagno e dal ritmo musicale che accompagna i passi e i movimenti.

Batuka è stata inventata da un musicista, Kike Santander, e la dissomiglianza con la Zumba sta nel fatto che con questa nuova disciplina sportiva ci si muove e si balla a ritmo di musiche latine suonate dal vivo come: rumba, samba, reggaeton oppure musica dance e techno: danza, eurotrance, merengue.

Arrivato dalla Spagna, il Batuka si è ormai esteso in tutte le palestre internazionali in brevissimo tempo, affasciando sempre più persone sono amanti il fitness e degli sport che si svolgono anche all’aria aperta.

Eh sì, perché il Batuka si esegue anche in spiaggia nel periodo estivo, un modo per unire l’utile al dilettevole, prendere il sole ed abbronzarsi mentre si fa sport e si dimagrisce con spensieratezza.

Le coreografie di batuka sono una combinazione di yoga per rilassarsi, arti marziali ed aerobica tradizionale.

I riscontri positivi per chi svolge questa allegra danza, si misurano in termini di rassodamento di tutto il corpo, calo di peso corporeo, miglior coordinamento musicale e ritmico.

Il fine del batuka è ritrovare l’equilibrio psico-fisico tra mente-corpo-emozioni.

I movimenti danzatori  si rifanno allo yoga, al pilates, al thai-chi e alla danza, i quali si fondono in maniera eccellente con il movimento, la musica, il corpo e lo spirito.

I prinicpi fondamentali sui quali poggia la batuka sono:

– La salute, il regalo più importante della vita;

– la musica, la quale rievoca bellissime sensazioni;

– Sei ciò che senti;

– Il movimento è la strada per ritrovare una condizione più elevata;

– La musica è pura energia, le sue vibrazioni sono cibo per il corpo;

Ed infine sei ciò che vuoi…

 

Rispondi