contatore gratis

Aerobica

L’attività sportiva che maggiormente attiva e impegna a lavorare il cuore e il suo apparato è: l’aerobica.

L’aerobica è un intero piano sportivo di fitness che stimola l’organismo ad applicarsi per potenziare la funzionalità e la robustezza dell’apparato cardiovascolare e la resistenza del tono muscolare, che consentono di acquisire un’eccellente forma fisica.

Come tutti sanno, l’esercizio e il movimento aerobico è sempre accompagnato dalla musica. Avanzare muovendosi a  tempo musicale concede alle persone che lo praticano, di muoversi spontaneamente; in tal modo si innesta una reazione mente-corpo che origina degli effetti rinvigorenti e rinforzanti.  Per di più l’aerobica essendo composta da una sfilza di movimenti candenzati e decisi permette di alleviare le apprensioni e stress raccolti e consente, attraverso l’allenamento, di coinvolgere tutti gli apparati.

Il metodo:

L’ aerobica si distingue per i svariati tipi di lezioni che si possono compiere, secondo il metodo e gli attrezzi impiegati negli esercizi.  Ad esempio sono attrezzi aerobici: lo step, afro-aerobic, cyclette e bike, aerobica latino-americana etc. Tutte pratiche ginniche ormai svolte nelle palestre e centri fitness.  Ecco perchè i diversi metodi impiegati, permettono ai praticanti di esercitare varie modalità d’allenamento,  rendendolo variato e allettante.

Durata allenamento:

Il corso dell’allenamento deve variare dai 20 minuti ad un’ora. Tutto sta anche nell’energia impiegata nello svolgerlo, meno intensità si impiega, maggiore deve essere la durata dell’allenamento e viceversa.

I giovamenti dell’aerobica:

Con una regolare attività aerobica, i giovamenti che si ottengono sono molti e importanti a livello salutare:

– Uso del tessuto adiposo

– Aumento della resistenza respiratoria

– Elasticità delle ossa

– Riduzione dello stress

– Consolidamento della pressione arteriosa

– diminuzione della cedenza cardiaca a riposo

– Miglioramento del tono muscolare

– Diminuzione del peso corporeo

– Miglioramento della circolazione e pressione sanguigna e cardiaca

– Riduzione del colesterolo cattivo e aumento del colesterolo buono

 

 


Rispondi