contatore gratis

Quali sono gli sport migliori per tenersi in forma da casa?

L’emergenza coronavirus ha indubbiamente comportato una serie di difficoltà tra le quali anche quella di dover rinunciare a una seduta di allenamento in palestra per tenersi in forma.

Chi è amante dello sport, complici anche le varie ordinanze che hanno vietato di effettuare sport all’aperto, ha quindi avuto il problema di come riuscire a restare in forma anche all’interno delle mura domestiche.

Esistono alcuni sport che possono essere fatti tranquillamente in casa per riuscire a rimettersi in forma.
Scopriamo insieme quali sono.

Uno sport alla portata di tutti: la cyclette

Chi ha la fortuna di possedere una cyclette in casa, non avrà alcuna difficoltà a seguire un programma di allenamento che permetta di mantenere tonico il proprio fisico.

La cyclette, infatti, pur localizzando prevalentemente il lavoro sulle gambe, assicura però una diminuzione della massa grassa e dell’adipe in eccesso e, soprattutto per le donne, l’eliminazione o la riduzione del fastidioso inestetismo dato dalla cellulite.

Per ottenere dei risultati ottimali è consigliabile eseguire almeno tre sedute di allenamento settimanali, della durata di 40 minuti ciascuna, da raggiungere gradualmente.

Rilassarsi e allenarsi con lo yoga

Le discipline che si rifanno tipologie di yoga che si possono praticare in casa sono diverse, basta semplicemente avere a disposizione un tappetino da allenamento e una sufficiente dose di buona volontà.

Per poter essere certi di effettuare i vari esercizi in modo ottimale, basta seguire uno dei tanti tutorial presenti in rete, iniziando con esercizi semplici e di breve durata.

Già dopo pochi giorni si potrà riscontrare un notevole benessere per il corpo e per la mente.

Una forma perfetta con le lezioni di aerobica

Nonostante ciò che si possa pensare, anche l’aerobica può essere effettuata in casa con la musica giusta e con il risultato di riuscire ad allenarsi in modo divertente.

L’unico accorgimento che è necessario adottare riguarda il raggio di azione che deve essere sufficiente per potersi muovere senza problemi e senza che ci sia la possibilità di urtare contro oggetti o mobili.

Anche in questo caso, per iniziare ad allenarsi con l’aerobica sarà sufficiente seguire uno dei tanti video tutorial presenti sul web, per riuscire ad ottenere dei buoni risultati in poco tempo.

Utilizzare i pesi come in palestra

Sicuramente non si potranno avere a disposizione tutti gli attrezzi che sono presenti in palestra, ma chi ama avere un corpo scolpito e delineato potrà tranquillamente farsi una piccola palestra anche in casa.

E se non si hanno i pesi a disposizione?
La soluzione più semplice è quella di usare delle bottiglie d’acqua da 2 litri e mettere un po’ di musica per effettuare gli esercizi che meglio rispondono alle nostre esigenze.

Quelle segnalate sono solo alcune delle possibili soluzioni da adottare per potersi mantenere in forma anche all’interno delle mura domestiche.

Rispondi