contatore gratis

Ortogym, tenersi in forma coltivando

Lavorare all’area aperta è già questo uno sport salutare ed interessante, si compiono dei movimenti e si consumano calorie… Quindi in un certo qual modo può considerarsi sport 🙂

Se questo tipo di sport o movimento all’aperto viene poi associato ad una corretta e sana alimentazione, allora diventa un vero e proprio modello di stile di vita, di salute e di sport.

Da qualche mese è nato un nuovo modo di fare sport, un nuovo modo di dedicarsi a se stessi e non solo… Questo è l’Ortogym, ossia l’amore per le piante e per le coltivazioni, unito allo sport e a una dieta bilanciata che segue i dettami della dieta mediterranea.

Tale pratica è nata nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove i sindaci dei luoghi si stanno impegnando al fine di promuovere il benessere e la salute dei loro cittadini con il benessere del territorio, curato, amato e coltivato con dedizione, amore, passione ed attenzione.

Essendo, purtroppo, delle zone compromesse dall’industria petrolchimica ma molto belle dal punto di vista paesaggistico, naturale e faunistico.

Il piano di lavoro Ortogym si rivolge a tutti coloro che desiderano prenderne parte, in particolar modo ai bambini che frequentano le scuole medie ed elementari, proprio per avvicinarli maggiormente alla natura e alla coltivazione degli ortaggi che poi finiscono nelle nostre tavole.

Purtroppo i bambini italiani, secondo anche alcune ricerche e studi, conducono una vita pressoché poco movimentata e l’obesità impazza fra i più piccoli a causa del poco  movimento e di un’alimentazione spesso non corretta e troppo ricca di grassi e zuccheri.

L’Ortogym consente per questo di unire il piacere di coltivare le piante al piacere di muoversi. Negli ultimi anni, per fortuna, gli italiani stanno riscoprendo l’amore per i prodotti della terra, soprattutto se coltivati personalmente, ed il piacere per la dieta mediterranea arricchita da frutta e verdura di stagione.

Paola De Roberto, promotrice del Festival della natura e ideatrice dell’Ortogym, ha così illustrato le funzioni di questa verde disciplina: – “È uno stile di vita che prevede un regime alimentare che utilizza prodotti ortofrutticoli freschi e stagionali a tavola, ma anche movimento. Per questo vogliamo promuoverla tra le giovani generazioni attraverso l’attività ludico-didattica dell’ortogym, e lo facciamo a Ceraso perché è un paese che investe molto nella bioagricoltura, e dove le fattorie didattiche e gli agriturismo preservano le ricette della gastronomia cilentana: un patrimonio di 600 ricette tradizionali, di cui 400 ancora in uso!”

Un modo quindi per far riscoprire a tutti, compresi i bambini, il piacere e l’amore che si nasconde dietro la coltivazione della terra. Un modo per contrastare l’obesità e favorire una corretta alimentazione abbandonando il cibo non sano, industriale e non naturale!

Rispondi