contatore gratis

La Tabella d’Allenamento

Per mantenersi in forma, senza riprendere i kg precedentemente persi, è molto importante far divenire il proprio allenamento, una consuetudine, preferibilmente giornaliera. Un’attività attenta e precisa alla quale dedicare attenzione e impegno e non svolgere quindi gli esercizi in maniera causale e poco precisa.

La preferibile tecnica per stabilire con criterio ed esattezza il vostro allenamento è l’organizzazione del programma di training da seguire. La maniera più consona per conseguire l’organizzazione è definire accuratamente la famosa “tabella di allenamento“.

Con tabella di allenamento, si fa riferimento ad un piano, in questo caso scritto, dove ogni allievo, appoggiato in questo primo stadio di preparazione da un personal trainer o da chi per lui, punta a determinare con il suddetto gli obiettivi che vuole raggiungere e la metodica da seguire per eseguire il proprio training.

L’importante in questa fase è stabilire gli obiettivi possibili e reali che si vogliono conseguire, senza esigere dal proprio corpo quello che non è possibile ottenere. Bisogna imparare che gli obiettivi si raggiungono solo con  costanza e calma , con la fretta non si è mai ottenuto nulla , se non problemi.  Quindi non aspettatevi di raggiungere in pochi giorni risultati eclatanti, solo dopo qualche mese di allenamento si possono cominciare a vedere i primi risultati. Se vi aspettate di ottenere degli addominali scolpiti, gambe e glutei rassodati, etc in breve tempo, rimarrete solo delusi.. Se invece partirete con l’idea che con costanza e attenzione potrete ottenere ottimi risultati, così sarà ed i risultati si vedranno.

Pianificate traguardi di breve e di lungo termine. In maniera tale che potrete trarre soddisfazione dai primi risultati, in quanto se la tabella verrà seguita dettagliatamente in maniera durevole e regolare, rimarrete sicuramente sorpresi di voi stessi. Trascorsi i primi mesi invece, potrete sicuramente vedere e toccare con mano i primi e reali obiettivi destinati a mantenersi nel tempo, anche nel caso in cui, sarà indispensabile sospendere gli allenamenti per un periodo di tempo.

Quando si stila una tabella per allenarsi è necessario differenziare gli esercizi, assieme ai muscoli che vengono impiegati nel corso dell’allenamento.  E’ quindi importante non svolgere sempre gli stessi esercizi , in maniera tale che non ci si annoia e che si sostenga uno sviluppo bilanciato e regolare della muscolatura ed una ripartizione oggettiva della fatica a carico degli arti e delle ossa.

La tabella non deve essere seguita ed eseguita sempre nella stessa maniera, anzi deve essere programmato anche una sua progresso nel tempo. Perché determinati esercizi possono evincersi più complicati da eseguire in determinate circostanze e in determinate giornate in cui ci si è particolarmente stanchi o particolarmente attivi. Quindi gli esercizi si possono incrementare o diminuire in base alla giornata.

Con il tempo potrete accorgervi e sentire la necessità di variare alcuni esercizi, alcuni di intensificarli altri di diminuirli, ma questo verrà con il tempo e con l’esperienza.

Mano mano riuscirete a capire i bisogni del vostro corpo e a rispettarli.

Buon allenamento a tutti 🙂

Rispondi