contatore gratis

Kick Boxing

La Kick Boxing appartiene alla moltitudine di attività sportive metodologicamente suggerite dalle arti marziali orientali , adeguate alla tecnica per scopi combattivi. Questo tipo di sport è molto diffuso e si suddivide in due categorie:

La prima si origina in Giappone all’incirca negli anni 60′,  estesasi poi anche negli Stati Uniti in qualità di Japanase Kick Boxing. La seconda, è il Full Contact nato all’incirca negli anni 70′ in America, il quale comprende tre attività: il Full Contact, il Semi contact ed il Light Contact.

Si può dire che la diffusione della Kick Boxing in Italia, a differenza degli altri paesi, è avvenuta in questi ultimi anni, e si è diffuso soprattutto fra le donne che hanno iniziato a praticarlo un pò per tenersi e mantenersi in forma, un pò  per imparare una tecnica di autodifesa.

Lo stile:

Le tecniche basilari della Kick boxing si fondano su pugni, calci e spazzate. Sono metodi di lotta totali anche se non prevedono colpi corpo a corpo. Nel complesso appaiono efficienti metodi per la propria difesa, specie per coloro che non hanno meticolosità e ore per assimilare un’arte marziale con tutte le sue tematiche.

Chi può praticarlo?

Questo tipo di attività sportiva può essere svolta da tutti , dai piccoli ai grandi  indistintamente dal sesso. In quanto gli esercizi si incentrano soprattutto su un accurato allenamento fisico, con specifica attenzione alla tecnica libera per un miglior accrescimento della stabilità, caparbietà e rapidità di realizzazione dei colpi. L’obiettivo di questo sport è quello di essere svolto a livello agonistico, anche se molti, specie le donne, lo praticano come esclusiva tecnica di difesa.

I benefici della Kickboxing:

La kickboxing è oggi ritenuta un’attività fisica di fitness, la quale implica la mente nella sua unità.Il suo svolgimento comporta l’aumento totale del autocontrollo, sia a livello mentale- emozionale che fisico. Per tali ragioni le altre attività sportive non apportano gli stessi benefici e vantaggi della kickboxing.

Prima, nei tempi che furono, tale attività veniva valutata unicamente come un sistema di difesa personale , ad oggi invece è accettata dal CONI come attività fisica.

I benefici della Kickboxing sono:

– Incremento e sviluppo dei muscoli , anche a livello di definizione;

– Migliore sviluppo dell’elasticità degli arti come della capacità cardiovascolare;

– Un accrescimento e miglioramento nella velocità dei riflessi e di equilibrio  delle diverse  zone del corpo;

– l’auto educazione dell’allievo;

– Affina l’abilità d’impegno e applicazione.

Rispondi