contatore gratis

Il mondo del Bodybuilding

Il mondo del bodybuilding è davvero vasto e pieno di contraddizioni.

Partiamo dicendo subito che alla base di un allenamento efficace c’è sicuramente l’alimentazione.

L’alimentazione è la chiave del successo di un bodybuilder. Allenamento e alimentazione vanno a braccetto sempre, senza uno o senza l’altro, non otterremo i tanto bramati risultati.

Articoli interessanti su questa pratica sportivi sono presenti nel noto sito http://www.bodybuilding-natural.com/

bodybuilding-natural.com

Che tipo di alimentazione deve seguire un bodybuilder?

Sicuramente dovrà seguire una dieta altamente proteica. Come fare? Molto semplice!

Bisognerà programmare una dieta settimanale che abbia contenga alti valori proteici.

Esistono diversi cibi proteici, come petto di pollo, uova, tonno, merluzzo ecc ed al contempo anche molte leggende sulla dannosità delle diete iperproteiche, fortunatamente smentite, anche se non è difficile ancora oggi in articoli terroristici tipo questo.

Quindi un apporto alimentare altamente proteico accostato a degli allenamenti intensi e mirati può senza dubbio fruttare molto in termini di risultati per il nostro fisico.

Al giorno d’oggi, non sempre è possibile però seguire una dieta del genere, per chi lavora o studia spesso consumare questi cibi può diventare un vero problema, che però è facilmente risolvibile assumendo proteine in polvere, che non sono nient’ altro che proteine, in polvere appunto, che vanno mescolate con acqua o latte, a seconda dei bisogni e dell’utilizzo, che andranno a colmare i deficit proteici all’interno della vostra giornata.

Ne esistono di vari gusti e tipologie, ognuna mirata al raggiungimento di un determinato risultato, ma fondamentalmente, con lo scopo di aumentare la massa muscolare dello sportivo.

Quindi ricapitolando, i risultati potranno avere luogo solo tramite un equilibrio tra dieta ed allenamento.

Esiste un allenamento mirato alla massa muscolare?

La scheda per l’aumento della massa muscolare non esiste.

Questo è ciò che si sente dire, ed è vero, ma, sebbene il titolo sia volutamente provocatorio, ci sono schede più efficaci, e schede meno inefficaci. Perché? Visto da questo punto di vista, parlare di scheda per l’aumento della massa muscolare ha senso.

Come avrete avuto modo di notare, in giro è possibile trovare moltissimi schemi di allenamento, talvolta sono efficaci, talvolta sono delle complete perdite di tempo, altre volte delle complete invenzioni di marketing dai nomi fighetti per accaparrare persone che vogliono muscoli e prendergli i soldi in qualche modo.

La differenza, a parità di alimentazione, quindi consiste nello sfruttare al meglio i parametri dell’allenamento, affinché si generi uno stress tale, a cui il corpo possa adattarsi con nuova ipertrofia aumentando quindi la massa muscolare.

Poi ci sono i mezzi, i pesi, gli esercizi e via dicendo.

Alla base di tutto questo comunque c’è la determinazione, che è una prerogativa fondamentale di uno sportivo in generale, ma ancor di più di un bodybuilder.

Rispondi