contatore gratis

H.E.A.T. Program

H.E.A.T. program che significa  “High Energy Aerobic Training”, ovvero allenamento ad alta intensità. è stato ideato per interpretare lo stile del camminatore di montagna, attraverso un training di gruppo che racchiudesse in sé tutte le qualità di un programma benefico e bilanciato, interessante ed efficacie, dando l’opportunità a tutti gli allievi di conoscesi e svolgere la filosofia della energia e grinta per eminenza. L’allenamento è accompagnato dalla musica di sottofondo scelta propriamente per distribuire forza a ciascun passo e fornire la consona cadenza per giungere alla vetta del piano di training deciso.

Questo tipo di allenamento è stato ideato direttamente da due italiani Max Grossi e Marika Moretti. E’ un allenamento che si sta sviluppando anche in Italia, visto che è stato presentato nel 2004 al Festival del Fitness di Rimini, ma si espanderà anche all’estero, specie in America.

Lo schema di training spazia dal naturale trekking ( camminata ) al power walking (camminata ad alta intensità con elevato dispendio di energie e forza), al climbing walking ( camminata ad alte pendenze).
L’aspetto rivoluzionario di questo nuovo tipo di trekking è fornito da un tapis roulant, di nuova generazione, chiamato Maxerrunner su cui si pratica il programma d’allenamento. È il solo  tapis roulant capace di riprodurre in maniera parecchio pertinente le particolarità di un percorso all’aperto attraverso un training in palestra.

Questo tapis roulant inoltre non riceve della corrente per funzionare ma si “accende”  grazie alla spinta meccanica che si infonde ad ogni passo, chiamata energia cinetica. Il Maxerunner consente di seguire variazioni di pendenza progressiva senza dover sospendere l’esercizio. Le diverse modalità di andatura e di pendenza trasformano l’allenamento in una versione più energica e dilettevole.

Solitamente la camminata che si esegue in palestra su un consueto tapis roulant presume un elementare successione di passi, eseguiti con dissimile cadenza ed intensità. Mentre con questo  tipo d’allenamento, utilizzando un tapis meccanico, che non esige di nessuna fonte di energia esterna, riesce a ritrarre il medesimo tipo di resistenza che si incrocia a ciascun passo su un percorso montanaro, per mezzo della sola forza delle gambe.

Seguire un allenamento di H.E.A.T. Program vuol dire consumare una grande quantità di grassi. E’ un eccellente metodo di potenziamento muscolare e di resistenza. Implica a lavorare i fondamentali gruppi muscolari, in quanto la forte spinta che viene estesa ad ogni passo va annessa e bilanciata da un egual forza delle braccia e dell’addome. E’ appropriato a tutti i gruppi di età ed è stato concepito per praticare un lavoro indirizzato e personalizzato tenendo conto dei bisogni di ciascun allievo.

Tenete conto che un solo allenamento di questo programma, permette di consumare sino a 700 kcal. L’alto consumo di calorie è dovuto e generato dall’accostamento del movimento delle gambe connesso con quello delle braccia nel modo più vigoroso possibile. Ogni cambiamento d’andatura viene indicato dalla musica che oltre a conferire un influsso molto alto all’allenamento lo trasforma in esercizio dilettevole e stuzzicante.

Benefici:

1- Rinvigorisce e rassoda i muscoli senza incrementarne il volume. Soprattutto i muscoli degli arti inferiori ( gambe, glutei e cosce ) ;
2- Incrementa il metabolismo, consumo, dei grassi;
3- E’ un ottimo lavoro per l’apparato cardio-vascolare;

4- Allena anche la mente a tenere sotto sorveglianza la propria fatica;

5- Nel corso dell’allenamento, accresce la percezione di floridezza ed energia, dovuta alla produzione, nel corso del training, di beta-endorfine;

Rispondi