contatore gratis

Bioginnastica: Ottima per grandi e piccini

Avevamo già parlato quì di quest’attività, ma ne riparliamo per offrirvi qualche informazione in più e rendervi maggiormente consapevoli della sua importanza.

La Bioginnastica è un nuovo metodo di training che interessa tutto il corpo e consente di curare e prevenire le comuni malattie articolari. Potrebbe essere chiamata ginnastica posturale la quale però ha influsso educativo e preventivo, in quanto unisce tecniche di esercizio occidentali a metodologie orientali.

Per capire meglio i benefici che si possono trarre da questa pratica, si deve partire dalla premessa che tanti dei problemi fisici di cui si patisce sono generati oltre che da una scorretta postura anche da una cattiva consapevolezza di se stessi e che eseguire male un tipo di esercizio fisico,in determinate circostanze, può generare più lesioni della fonte stessa del dolore.

Andare in palestra e stressare il proprio corpo ulteriormente, in seguito ad un pressante giornate di lavoro, non è il massimo per il corpo e per quelle persone che già soffrono di: cervicale, scoliosi, lombo sciatalgia, problemi alla circolazione ed affini.

Molte persone, assidui clienti di palestre, credono che scaricare le proprie tensioni facendo esercizi o sport a forte impatto e dispendio energetico li aiuti a stare meglio dopo e più rilassati… In realtà è tutto il contrario, in quanto il corpo è stressato già di per se in seguito ad una giornata di lavoro impegnativa seppur d’ufficio e continuare ad affaticarlo attraverso esercizi pressanti per la mente e per il corpo, è l’apice dello stress sia mentale che fisico. Questo tipo di esercizi non aiutano a ritrovare quel giusto equilibrio e stabilità fra mente e corpo della quale si ha nettamente bisogno. Ovviamente anche dedicarsi esclusivamente ad esercizi che aiutano a mantenere la postura corretta può diventare pressante e stancante mentalmente.

Ecco perchè la Bioginnastica potrebbe essere la giusta via di mezzo, visto che ai moti caratteristici per medicare il disturbo congiunge una sequenza di altri esercizi sensoriali e intuitivi, mettendo in risalto l’unione fra mente e corpo.

Chi si avvicina a questo tipo di ginnastica, di solito, sono persone che hanno problemi e disturbi fisici, ciò non vuol dire che soggetti sani ed immuni da patologie e disturbi non possano unirsi a questa pratica. In quanto la Bioginnastica è ottima anche per tonificare ed allungare i muscoli rendendoli più efficienti nel corso dei movimenti.

Le lezioni di bioginnastica possono essere eseguite singolarmente o in gruppo. Nel primo caso, gli esercizi sono indirizzati ai problemi individuali, mentre nella seconda sessione di gruppo si darà più importanza ad esercizi rilassanti e distensivi.

La lezione solitamente si suddivide in tante fasi, ciascuna delle quali con uno scopo ben preciso. Si inizia con un momento di ascolto del proprio corpo: congiungersi in modo consono con se stessi è indispensabile prima di cominciare ad operare con esercizi specifici sul proprio corpo. Una volta che si è giunti al giusto livello di raccoglimento con se stessi si può iniziare con la pratica, si comincia con la respirazione che deve diventare un gesto conscio per mezzo del quale si riesce ad analizzare il proprio corpo. Una respirazione così intensa che usufruisce ell’addome e del diaframma.

Una volta raccolta la giusta concentrazione con la respirazione, si passa ad esercizi motori. Tali esercizi possono essere eseguiti anche con l’ausilio di palline o cilindri in base all’area che si vuole lavorare ed al tipo di esercizio scelto per quella zona del corpo.  Terminate tutti gli esercizi di allungamento e correzione posturale si conclude la sequenza di esercizi con  movimenti rilassanti e massaggi singoli o di coppia consone sia per scaricare le tensioni raccolte a livello muscolo sia per generare maggiore affiatamento fra i partecipanti alla lezione. Lo scopo della lezione è di acquisire consapevolezza del proprio corpo, sciogliere gli arti ed i muscoli, riconducendoli delicatamente alla loro posa naturale e distendere il corpo.

La Bioginnastica è un tipo di attività volta a qualsiasi persona voglia prenderne parte: bambini, adolescenti, adulti ed anziani, così come le donne in gestazione e vicine al parto e sia quelle che hanno appena partorito.

Rispondi