contatore gratis

Proprietà e benefici dell’olio di Argan puro

Provenienza dell’olio di Argan

L’olio di Argan è il prodotto derivante dai frutti dell’albero di argan, conosciuto anche con il nome di Albero della Vita, che cresce nella regione a sud del Marocco, vicino al Sahara occidentale. Anticamente il processo di estrazione di quest’olio era curato solamente dalle donne della regione, ma con la crescita della richiesta da parte dei paesi industrializzati, si è dovuto ricorre all’aiuto di alcuni macchinari, grazie ai quali si è raggiunto un elevato livello di qualità e un abbassamento dei tempi di deterioramento dell’olio in lavorazione. Per non essere di dubbia qualità, l’olio di argan puro commercializzato deve essere Certificato Biologico IGP e contenere solo la materia prima: 100% Argania spinosa kenel oil.

Le proprietà di quest’olio

Tra le caratteristiche principali dell’olio di argan spiccano l’elevata presenza di Vitamina E, acidi grassi essenziali e Omega-6, che conferiscono all’olio di argan proprietà benefiche sotto molti punti di vista. Viene infatti utilizzato in molti campi dalla cosmesi all’alimentazione ed in Marocco anche in campo farmaceutico.

Viso e Corpo: perché fa così bene

Per quanto riguarda il campo della cosmesi, l’olio di argan puro è un’ottimo alleato nella cura della pelle: promuove la produzione di collagene contrastando l’invecchiamento cutaneo e riducendo le rughe, rende la pelle morbida, idratata e luminosa senza occludere i pori, si assorbe in breve tempo e non lascia la pelle unta. Viene impiegato anche nella cura dell’acne, specie nella zona del viso, ed è spesso usato per lenire le irritazioni o come dopo sole, grazie alle sue proprietà lenitive. E’ particolarmente consigliato alle donne durante la gravidanza: previene la formazione delle smagliature migliorando l’elasticità della pelle, sia sulla zona del ventre sia sul seno; dopo il parto viene utilizzato anche per idratare la pelle del neonato.

Capelli

Perfetto per capelli sia secchi che grassi, l’olio puro di argan nutre a fondo il capello senza appesantirlo, rafforza e dona lucentezza alle lunghezze, mantiene l’idratazione del capello e ne contrasta la caduta. Il trattamento ai capelli con olio di argan puro si applica prima del lavaggio, massaggiando l’olio sul cuoio capelluto e sulle lunghezze con un pettine, meglio se a denti larghi, per poi procedere con la normale routine. E’ un ottimo aiuto se utilizzato nella fase di styling: mantiene la piega e protegge i capelli da agenti lesivi esterni.

Labbra e unghie

Come abbiamo visto, l’olio di argan puro è un prodotto naturale con una forte proprietà idratante, ed è per questo adatto anche alla cura di labbra e unghie.

Applicato sulla labbra, le rende morbide e vellutate, idratandole a fondo e combattendo la fastidiosa formazione di pellicine. Ideale nel trattamento di unghie deboli e sensibili, aiuta a mantenerle sane e lucenti, riducendo il rischio che si sfaldino o si rompano con facilità: dopo l’ulitizzo dell’olio di argan puro l’unghia risulta essere più tonica e forte.

Altri utilizzi

Oltre al campo cosmetico, l’olio di argan puro viene impiegato anche nel settore alimentare e in quello farmaceutico: è considerato un valido prodotto per combattere alcuni tra i più comuni disturbi del tratto digerente e del fegato, fino alle più serie problematiche reumatiche e cardiovascolari. Inoltre aiuta a contrastare il dolore inferto da crampi o contratture muscolari e può essere applicato su bruciature di lieve entità.

Rispondi