contatore gratis

Mangostano: Un frutto prezioso da scoprire!

Il Mangostano è una pianta tropicale sempreverde originaria del Sud-Est asiatico, che, nell’ultimo secolo, si è diffusa anche in Africa, nei Caraibi, in Australia ed in Sudamerica.
L’albero del Mangostano ha corteccia marrone-scuro, quasi nera e foglie corte, spesse e cuoiose. I fiori sono raggruppati da 3 a 9 nella parte finale dei rami. La prima raccolta dei frutti (MANGOSTINE) avviene dopo molti anni dal momento in cui l’albero è stato piantato.
Il Mangostano non sopporta temperature inferiori ai 4º C o superiori ai 37º C. infatti i tentativi di coltivare gli alberi sopra ai 20º di latitudine nord sono falliti.

Questo frutto tropicale (mangostina), è stato da secoli stato usato nella medicina popolare della Thailandia, Malesia, Filippine, Vietnam, India e Cina. E’ da notare che l’albero ed i suoi frutti non hanno bisogno di prodotti antiparassitari. Questo dimostra che la pianta dispone di meccanismi straordinariamente efficaci e di sostanze biologicamente molto potenti contro le aggressioni esterne.

Il frutto commestibile è contenuto in un pericarpo (scorza) tondeggiante di circa 5-7cm di diametro che assume un colore viola scuro quando giunto a maturazione.
La parte edibile 1 del frutto fresco è rappresentata dall’ arillo (spicchi carnosi) suddiviso in 4-8 lobi bianchi ed ha un sapore che ricorda vagamente la pesca ed una densità cremosa

Oggi, finalmente, dopo decenni di importanti studi scientifici, si sta evidenziando perché questo sorprendente frutto può favorire e riequilibrare lo stato di salute dell’organismo.

Recenti studi scientifici indicano che il mangostano è un frutto pieno di sostanze nutritive ed antiossidanti. Tra i suoi preziosi principi attivi troviamo, nel pericarpo, gli XANTONI, molecole che fanno parte della famiglia dei flavonoidi. Gli xantoni sono potenti sostanze anti-aging ed efficaci inibitori dei processi infiammatori (come dimostrato scientificamente), considerati dei super-antiossidanti.

IL MANGOSTANO E GLI ANTIOSSIDANTI
Il mangostano è una fonte notevole di antiossidanti.

I più noti sono:

xantoni e altri bioflavonoidi
tannini e catechine
stilbeni e polifenoli
Gli Xantoni sono una classe unica di composti biologicamente attivi che possiedono vari potenziali bioattivi e proprietà antiossidanti
I Tannini sono astringenti, antinfiammatori e aiutano a diminuire i livelli di colesterolo.
I Polisaccaridi e le Catechine sono fitonutrienti con proprietà antitumorali.
Gli Stilbeni prevengono lo sviluppo di funghi nell’organismo.
Le Proantocianidine sono potenti antiossidanti.

Primo responsabile degli effetti sulla salute è l’α-mangostin (alfa-mangostin) che si trova in primo luogo nel pericarpo (buccia) del frutto.

Rispondi