contatore gratis

Cosa sono i comedoni e come eliminarli

Che cosa sono i comedoni?

Il comedone, altro non è, che il nome scientifico del punto nero. I punti neri di solito si manifestano sul viso ed in particolare sulla zona T (naso, fronte e mento), sulle spalle e sulla schiena. I comedoni si formano a causa di un accumulo di sebo e di cellule cutanee morte, che mescolandosi tra di loro ostruiscono i follicoli presenti sulla pelle. I comedoni sono di colore nero e si manifestano sotto forma di protuberanza. La presenza dei punti neri, oltre a non essere piacevole alla vista, influisce anche negativamente sull’aspetto psicologico: chi soffre di questo inestetismo si sente più insicuro e meno attraente rispetto agli altri.

Quali sono le cause dell’insorgenza dei punti neri?

Per comprendere meglio la natura di questi spiacevoli inestetismi e come eliminarli, bisogno risalire alle cause scatenanti. Ecco le cause principali:
– un’alimentazione ricca di cibi pieni di grassi e zuccheri;
– una scarsa igiene;
– fattore ormonale;
– stress e nervosismo;
– malattie o patologie legate a disturbi del tratto gastrointestinale.

Come eliminare i comedoni? Ecco alcuni consigli pratici per dirgli addio definitivamente.

1. Non saltate mai la pulizia del viso
Lavare accuratamente il viso mattina e sera è il primo passo per contrastare la comparsa dei comedoni. Se avete una pelle particolarmente grassa potete optare per un sapone a base di zolfo, perfetto per purificare e disinfettare la pelle. Se, invece, avete una pelle più sensibile potete anche evitare di utilizzare un detergente aggressivo e utilizzarne uno più delicato e quanto più naturale possibile.

2. Effettuare uno scrub 2 volte a settimana
Lo scrub, grazie ai microgranuli contenuti al suo interno, riesce a pulire a fondo la pelle e ad eliminare le cellule di pelle morta. Lo scrub andrebbe fatto circa 2 volte a settimana, ma se avete una pelle particolarmente sensibile e delicata, si può effettuare anche una sola volta. Per il viso scegliete sempre uno scrub delicato, che non contenga parabeni, siliconi, ecc, che andrebbero ad otturare i pori ulteriormente. Inoltre, fatte attenzione alla grandezza dei granuli, devono essere molto piccoli, altrimenti lo scrub risulterebbe troppo aggressivo e potrebbe irritarvi la pelle del viso.

3. Struccatevi tutte le sere
Se siete amanti del make up cercate di non realizzare sempre trucchi molto pesanti, con fondotinta coprenti, ecc, ma cercate di utilizzare prodotti più leggeri come le bb cream, in modo da non ostruire troppo i pori della pelle. Molto importante, poi, è struccarsi in modo accurato tutte le sere, magari aiutandovi con delle spazzole struccanti, in modo da avere, almeno la notte, la pelle libera di respirare.

4. Avere un’alimentazione sana
Anche il cibo gioca un ruolo fondamentale nella comparsa dei comedoni. Una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, contenenti Vitamine e sali minerali, costituisce un valido alleato per la nostra pelle. Inoltre, essendo ricchi di acqua aiutano a mantenere la pelle idratata, che, abbinati ai famosi 8 bicchieri di acqua al giorno, sono molto importanti per combattere la formazione dei punti neri.

5. Praticare sport
Svolgere un’attività fisica dona benessere a tutto il corpo e migliora, ovviamente, anche l’aspetto cutaneo. Il movimento consente di sciogliere i grassi e quindi di evitare l’eccessivo accumulo di sebo. Non c’è bisogno di praticare chissà quale attività fisica, basta semplicemente tenersi in movimento, anche una camminata a passo svelto di 30 minuti al giorno. Se anche voi siete afflitti da questo spiacevole inestetismo e volete conoscere maggiori informazioni potete consultare il sito comedoni.com.

Rispondi