contatore gratis

Aiuto la Cellulite!! Ma cos’è e come si “cura”?

Il termine cellulite si riferisce a quell’indurimento e invecchiamento del tessuto sottocutaneo. Un ammasso di cellule adipose e di liquidi che donano alla pelle la caratteristica forma a “buccia d’arancia” , la stessa si genera soprattutto sulle cosce e sui fianchi, nonostante possa essere localizzata anche in altre parti del corpo. E le persone più coinvolte e colpite da questo problema, sono purtroppo le donne .

Secondo la medicina, la cellulite è definita “un’infiammazione a livello infettivo, la quale interessa il tessuto cutaneo” . La stessa cellulite può toccare la sottocute o la cute stessa.

– Nella fase iniziale: Si riscontra una difficile circolazione locale che interessa i capillari. I liquidi erompono e si accumulano tra le cellule originando un primo gonfiore.

– Fase seguente alla prima: Il blocco dei liquidi genera scarsa nutrizione ai tessuti vicini , immagazzinando grasso all’interno delle cellule adipose e crescita smisurata del tessuto connettivo, il quale ostacola le cellule adipose  generando micronoduli. Il graduale invecchiamento e indurimento di questi micronoduli provocano la formazione di noduli ancora più grandi, duri e speso dolorosi.

– Le cause che portano all’insorgenza della cellulite possono essere:

1) Genetiche

2) Cause circolatorie, quando la circolazione sanguigna rallenta e favorisce il ristagno dei liquidi in eccesso.

3) Invecchiamento della pelle con eccessiva esposizione alla luce solare

4) Ormonali, gli ormoni delle donne purtroppo, facilitano il deposito dei cuscinetti adiposi proprio sulle cosce e sui fianchi.

Trattamento per eliminare la cellulite seguito da una corretta alimentazione:

Non ci sono ancora precisi trattamenti volti all’eliminazione definitiva della cellulite. Per fortuna esistono terapie fisio-terapeutiche volte comunque ad un miglioramento cutaneo quali: massaggi, ginnastica aerobica, mesoterapia, ozono terapia.. Che abbinate ad una corretta alimentazione ed uno stile di vita altrettanto corretto, aiutano l’eliminazione dei cuscinetti adiposi.

L’alimentazione più consona per eludere la comparsa della stessa, è comprendere nella propria dieta un maggiore quantità di frutta e verdura , cibi che grazie all’elevato contenuta di acqua e di fibre favoriscono l’eliminazione di scorie e di liquidi. Per la precisione, le fibre aiutano a favorire e sostenere il giusto funzionamento dell’intestino, riducendo l’assimilazione di grassi e zuccheri. I sali minerali, favoriscono la circolazione sanguigna , lo zolfo la depurazione ed il potassio l’eliminazione dei liquidi in quantità eccessiva. Vitamine A, C, ed E fondamentali nel prevenire l’invecchiamento della pelle ( una delle cause della cellulite per l’appunto) .

Per quanto concerne le verdure da prediligere troviamo: i pomodori, le carote, gli asparagi e la  cicoria. I pomodori, grazie al contenuto di licopene, favoriscono una notevole azione antiossidante, utile per contrastare l’invecchiamento cutaneo; le carote invece grazie al contenuto di docarina, migliorano la circolazione sanguigna, e per finire gli asparagi agevolano anch’essi l’eliminazione degli ormai famosi liquidi in eccesso.

Tra la frutta si deve favorire: le pesche, le albicocche, il cocomero, l’ananas e le ciliegie. Le albicocche e le pesche perchè contengono beta-carotene , l’ananas perchè avendo un contenuto elevato di bromelina favorisce la depurazione del corpo e  l’ antifiammazione. Per finire il cocomero e le ciliegie che facilitano la diuresi e l’eliminazione di tossine e liquidi.

Inoltre non devono mancare nell’alimentazione, nemmeno i cerali integrali , i legumi ,  le carni , i pesci e i latticini  magri. Preferibile come condimento sui stessi l’olio extra vergine d’oliva.

Inoltre come tutte saprete, è fondamentale anche bere giornalmente un litro e mezzo di acqua, prediligendo acque naturali oligominerali che sono a basso contenuto di sodio, utili nell’eliminazione dei liquidi e tossine in eccesso e le tisane naturali.

Tra gli altri motivi che comunque potrebbero comportare la comparsa della cellulite ci sono:

– Seguire un’alimentazione che prevede cibi troppo elaborati e grassi come gli insaccati ricchi di sale ( favorisce la ritenzione idrica ) , burro, cibi fritti, carni e pesci grassi.

– Assumere troppi zuccheri semplici come lo zucchero, i dolci ricchi di creme e panna, eccessivo cioccolato, bevande alcoliche o gassate.

– Fumare

– Trascorrere una vita troppo stressata e sedentaria

– Assumere troppi caffè, thè e bevande di cui sopra ( alcoliche e gassate ).

Come combattere e contrastare la cellulite:

Come trascritto nelle prime righe di quest’articolo, per contrastare la cellulite si deve svolgere regolarmente un’attività fisica prettamente aerobica, la quale favorisca la circolazione e il consumo di ossigeno, quindi: passeggiate in bicicletta, nuoto, ballo e lunghe passeggiate a piedi. Accostando, come già riportato, a tale attività una regolare ed equilibrata nutrizione, con cibi leggeri e poco conditi, insaporiti con spezie e pochissimo sale. Se comunque tale disturbo fosse associato ad un problema di obesità, per ottenere dei buoni risultati , è consono seguire sotto controllo medico una dieta dimagrante dalla quale si possa beneficiare oltre che della perdita di peso anche di una graduale diminuzione della cellulite.

Rispondi