contatore gratis

Un piccolo chicco dalle grandi Proprietà

Introduzione:

Il miglio è un piccolo cereale dorato, un  semino cilindrico molto simile al cous cous, che quì in Italia viene ancora sottovalutato, nonostante le sue benefiche proprietà per il corpo. E’ uno dei più antichi cereali conosciuti al mondo da molte civiltà passate, così come il grano e l’orzo.

Nonostante ciò , in Italia, la sua coltivazione ancora scarseggia a svantaggio della biodiversità e della disponibilità di un alimento ottimo ed eccellente sotto ogni punto di vista nutrizionale, che rappresenta, ancora ad oggi, uno degli alimenti principi dell’alimentazione africana ( anche se nel continente africano ne viene seminata una specie diversa da quella che conosciamo e mangiamo noi in Italia ).

Sono ancora  minimi i produttori italiani di miglio, nonostante la sua coltivazione non richieda troppe attenzioni, in quanto necessita di poca acqua e dei giusti concimi biologici, per crescere in maniera rapida e sana.

Successivamente alla maturazione e essiccazione del chicco, lo stesso viene raccolto , decorticato e confezionato per essere venduto e conservato a lungo nel tempo.

Proprietà:

Introdurre il miglio, come cereale nella propria dieta, delinea una scelta sana,salubre ma anche prelibata e delicata per il palato!  Il miglio ha un gusto molto squisito e delicato , ed è anche uno dei cereali più digeribili. Il miglio inoltre, è più ricco di sali minerali in raffronto agli altri cereali, nello stesso si riscontrano elevati quantità di  ferro, magnesio, silicio, fosforo e fluoro. In particolar modo il fluoro è davvero molto importante per rinforzare i capelli e le unghie, per lo smalto dei denti e per la pelle. Le proteine, in esso contenute, sono facilmente assimilabili e sono fra le più complete rispetto a tutte quelle rintracciabili nel frumento, nel riso e grano saraceno. Inoltre contiene degli ottimi acidi grassi insaturi.

Il miglio è raccomandato alle persone che seguono fisioterapia, per le sue benefiche qualità energizzanti e diuretiche, in quanto riesce a combattere ed affievolire i livelli di stanchezza mentale, stress, depressione ed anemia.  Eccellente altresì il contenuto di vitamine A, B1, B3, E. Inoltre, dopo la decorticazione, essendo privo di glutine, risulta essere un ottimo alimento per celiaci.

La cottura del miglio è molto rapida, sono sufficienti 20 minuti e il piatto è pronto. Non è richiesto l’ammollo, e lo stesso, per risultare cotto, deve aver assorbito per bene ( deve essere  morbido)  il doppio dell’acqua, rispetto alla quantità di miglio impiegata, che avete utilizzato per cucinarlo. Vale a dire che, a differenza degli altri cereali, l’acqua di cottura di questo cereale non deve essere buttata.

L’utilizzo in cucina che se ne può fare di questo cereale è davvero varia. Lo si può utilizzare per farcire e riempire verdure al forno, come piatto unico accompagnato da proteine vegetali, per creare gustose crocchette, essendo un cereale che si compatta molto bene non richiede nemmeno l’utilizzo di ulteriori leganti, per preparare dolci, sformati, ma anche creme dolci e salate dopo aver frullato, e tanto altro. Insomma, spazio alla fantasia…E  Buon Appetito 🙂

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi