contatore gratis

Superfood, gli alimenti funzionali per chi pratica sport

La qualità del cibo che mangiamo può determinare il nostro stato di salute, in positivo o in negativo. Scegliere di seguire uno stile alimentare corretto e sano è il primo passo per stare bene con se stessi, sia a livello fisico che mentale. Una dieta che possa definirsi equilibrata deve, necessariamente, contenere determinati nutrienti come vitamine, sali minerali, proteine, grassi, carboidrati e acqua. Quando mangiamo male, e troppo, il nostro corpo ne risente. Spesso, infatti, ci capita di non riuscire a digerire ciò che abbiamo appena mangiato. Inoltre, l’abuso sempre più crescente di cibi industriali e poco salutari sta aumentando, in tutto il mondo, la proliferazione di problemi legati all’obesità. Quindi, è importantissimo prestare attenzione ai cibi che mangiamo perché sono fondamentali per apportare energia e benessere al nostro corpo.

 

I Supercibi che ci aiutano a prevenire e curare

I Superfood sono la scelta migliore per chi vuole alimentarsi in modo sano e apportare benefici alla propria salute. Si tratta di prodotti totalmente naturali, come frutta, semi, bacche che contengono molti più nutrienti rispetto ai cibi che siamo soliti mangiare. In particolare, includono sali minerali, fibre, vitamine, antiossidanti e molte altre importantissime proprietà.

Adottare uno stile di vita sano e una dieta bilanciata che comprende l’assunzione costante di questi alimenti (che rappresentano un vero e proprio concentrato di salute) contribuisce a prevenire il rischio di contrarre diverse malattie.

 

I Superfood che migliorano le prestazioni sportive

Chi pratica costantemente sport è, solitamente, più attento alle scelte alimentari. Anche in questo ambito, infatti, sta sempre più crescendo l’attenzione verso i Superfood. Questo maggiore interesse è evidenziato anche dalla nascita di siti specializzati che trattano l’argomento. Chi vuole approfondire l’argomento, troverà, su SuperFoodStore.it, molti consigli riguardo questi alimenti super nutrienti.

Il grande vantaggio dell’utilizzo dei Superfood nell’alimentazione sportiva è la possibilità di ottenere il giusto fabbisogno e apporto di nutrienti senza dover ricorrere all’acquisto e l’assunzione di integratori sportivi. Infatti, si possono ottenere gli stessi risultati inserendo nella propria dieta diversi alimenti utilissimi a chi fa sport e, quindi, ha bisogno di assumere minerali, Omega-3, amminoacidi, vitamine e molti altri nutrienti.

Chi pratica uno sport, dopo aver svolto un’intensa attività, ha bisogno di reintegrare diverse sostanze. Vediamo, quindi, i migliori alimenti per chi fa attività fisica, acquistabili anche su SuperFoodStore.it dove è possibile trovare moltissimi prodotti adatti a tutte le esigenze degli sportivi e non solo.

Quinoa

Alimento molto ricco di fibre, antiossidanti, sali minerali e ferro. È adatto anche ai celiaci e aiuta l’intestino a funzionare regolarmente. Contiene anche una buona dose di Vitamina B e aiuta ad assorbire colesterolo e zuccheri.

Banana

Utile sia durante l’allenamento che alla sua conclusione, è una grande fonte di potassio, fondamentale per regolarizzare la pressione sanguigna. Aiuta anche a prevenire il rischio di incorrere in fastidiosi crampi. Molto utile anche per il mantenimento della massa muscolare, apporta una buona dose di Vitamina B6. Un alimento che non può mancare nella dieta di un buono sportivo.

Frutta secca

È la migliore fonte dei cosiddetti grassi buoni (specialmente Omega-3 e Omega-6). Permette di ridurre il livello di colesterolo nel sangue e contiene anche proteine e vitamine (B e E). Per chi fa sport è fondamentale anche per l’apporto di sali minerali. Per chi invece si allena e, nel contempo, vuole perdere peso, questi alimenti vanno assunti con moderazione in quanto sono molto calorici.

Mirtilli e Melograno

I mirtilli, ricchi di ferro, acido folico e vitamine (A e C), aiutano a migliorare la circolazione del sangue e a prevenire problematiche del sistema cardiovascolare. Il melograno, invece, contiene antiossidanti e flavonoidi, che ostacolano il processo di invecchiamento. Molto utile per gli sportivi in quanto aiuta l’ossigenazione dei muscoli.

Avocado

Ricco di vitamine, fibre, grassi buoni (utili a contrastare le infiammazioni dopo l’allenamento) e potassio. Nello sport, è molto utile per dare energia prima di affrontare una sessione di allenamento.

Bacche di goji

Ricche di antiossidanti che prevengono problematiche degli occhi e del cuore. Molto utili come fonte di energia per chi pratica sport.

Curcuma e Zenzero

La curcuma è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Quest’ultima proprietà appartiene anche allo zenzero che, inoltre, è un analgesico. Nello sport è molto utilizzato per contrastare i dolori muscolari.

Abbiamo visto alcuni dei più noti e utilizzati Superfood che possono aiutare ad ottenere i migliori risultati prima, durante e dopo l’allenamento. Non tutti abbiamo la possibilità di aver i consigli di nutrizionisti e personal trainer che possano indicarci la giusta alimentazione adatta al tipo di sport praticato e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Però, come abbiamo visto in questo articolo, piccole attenzioni e accorgimenti possono migliorare il nostro stile di vita e la nostra alimentazione apportando benefici all’attività fisica e alla nostra salute.