contatore gratis

Stare bene mangiando

Per stare bene ed in salute, come spesso viene ripetuto, bisogna seguire una valida e sana alimentazione.

Cosa vuol dire tutto questo?

Vuol dire innanzitutto seguire pasti regolari, seguire inoltre i tempi giusti di pranzo e cena, anche quando si è fuori per ragioni lavorative o non, destinando alle due pause il tempo opportuno e basilare.

Vi sarà di sicuro capitato, a causa anche del fatto che la fretta predomina nella vostra vita, di ingerire pasti il più velocemente possibile per non tardare a lavoro, e poi ritrovarvi la sera affamati e con la voglia di mangiare qualsiasi cosa vi capiti sotto tiro.

Sono consuetudini sbagliate che danneggiano la digestione e il processo di assorbimento dei cibi. Anche il cambio di stagione influisce sulla digestione, il clima diverso e in continuo cambiamento, varia la flora batterica e incrementa le secrezioni gastriche acide.

Nel corso della pausa pranzo, concedetevi il tempo necessario per sganciarvi dal lavoro della mattinata e dedicarvi solo a voi senza pensieri sui vari impegni successivi o precedenti.

Iniziare il pasto con della frutta, è la migliore abitudine. Solitamente la si assume a fine pasto, facilitando la formazione di gonfiore e fermentazione a livello intestinale, mentre assumendola prima dei soliti pasti si assimilano prima gli zuccheri e si evitano rigonfiamenti e disturbi allo stomaco. Procedere poi con un bel piatto di verdura cruda, come una ricca insalatona verde è l’ideale per saziarsi in maniera sana, senza appesantire lo stomaco.

La stessa può certo essere arricchita anche con carote, pomodori, cetrioli, frutta secca, mais, tutto seguendo sempre la stagionalità degli alimenti. In maniera tale che si riesce a consumare un buon pasto quasi completo o addirittura completo sotto ogni punto di vista.

Non esagerate con il condimento di olio e sale, un cucchiaio al max due sono più che sufficienti per condire la vostra insalata, a seconda anche della quantità.

Di stagione, in questo periodo autunnale, troviamo i broccoli, le verze, cavoli, cavolfiore, cavolini di bruxelles, carote, spinaci, bieta, bietoline, cime di rapa, patate, tutti ortaggi ricchi di Vitamina C , antiossidanti, potassio, magnesio, etc che si possono accostare a legumi di ogni genere per incrementare le proprietà nutritive dei pasti e renderli maggiormente sazianti e linearmente salutari.

Oppure potete accostare questo tipo di verdura anche a carboidrati diversi, come pasta, riso, farro, kamut, cous cous, quinoia, grano saraceno, amaranto, mais o pane, preferibilmente integrali vista la completezza anche questi ultimi, di tutti gli elementi nutritivi.

Altro alimento che si può assumere per completare un buon pasto , è del formaggio, preferibilmente magro e non stagionato, ad esempio quello in fiocchi, la ricotta o il formaggio spalmabile ( anche quì fate sempre attenzione a quello che comprate, leggete le etichette e non fatevi abbindolare da pubblicità o dalle scritte “light” ) , oppure le uova, preferibilmente se cotte sode, ricche anche quest’ultime di proteine e vitamine. Di entrambi gli alimenti  è preferibile non abusarne, anzi se riuscite a farne a meno, sarebbe ancora meglio.

Molti nutrizionisti e medici raccomandano di fare la colazione al mattino, perchè è il pasto che da carica ed energia per affrontare meglio la giornata, ma c’è anche un’altra scuola di pensiero che afferma che al mattino è preferibile non assumere nessun cibo, per dar modo allo stomaco di assimilare quello che è stato ingerito il giorno prima ed espellere quello che non gli serve.

Per mediare le due idee, potete iniziare la giornata con un’ottima tisana, thè o altro infuso ( è preferibile evitare il caffè e latte al mattino, il caffè perchè un’eccitante e negli ultimi anni se ne abusa eccessivamente ed il latte perchè comunque un alimento grasso causa del colesterolo e contenente lattosio, causa dei disturbi gastrointestinali per intolleranti e allergici, chi non lo è lo diventa a causa del consumo eccessivo di latticini di ogni genere), una bella spremuta di arance e pompelmo o melagrana ricca di Vitamina C, che di questo periodo è perfetta, con qualche biscottino integrale ( 3 o 4 ) dolcificato con malto o zucchero di canna grezzo ( fate sempre attenzione e leggete per bene le etichette dei biscotti che acquistate, andate oltre la solita frase che si legge sul pacco di dolci “SENZA ZUCCHERO“, possono esserci altri dolcificanti non rispettosi della salute, come l’aspartame, presente anche nelle gomme senza zucchero ).

Quindi per evitare di mangiare schifezze, frettolosamente e senza assaporare quello che ingerite ricordatevi:

1- Preferire sempre cibi di stagione, sono i più ricchi e completi sotto il profilo nutrizionale;

2- Sedervi sempre a tavola durante il consumo dei pasti, senza fretta e gustando quello che mangiate;

3- Variate la vostra alimentazione giornaliera, non consumate sempre lo stesso cibo sia a pranzo che a cena;

4- Colorate i vostri piatti con tutte le verdure di stagione che la natura ci offre;

5- Arricchite i vostri piatti con le spezie, diminuendo il consumo di condimenti e fritti, che appesantiscono lo stomaco.

6- Iniziate la giornata con un buon frutto, spremuta o chi per loro;

7 – Ritagliatevi il vostro spazio di tempo in cui potrete godere di quello che mangiate;

8- Se lavorate in ufficio e non avete la possibilità di mangiare in una mensa, portatevi da casa voi il vostro pranzo ed evitate di consumare i soliti tramezzini e panini da bar, scarsi in nutrienti, grassi e poco salutari.

9 – Bevete almeno 1,5 lt e mezzo di acqua al giorno, la bottiglia di acqua si può tenere anche sulla propria scrivania d’ufficio.

10 – Voletevi bene, rispettatevi ed ascoltate sempre i segnali e bisogni del vostro corpo.

Rispondi