contatore gratis

Sali Minerali e Vitamine: quali servono maggiormente durante l’inverno

Ogni diversa stagione annuale porta con sé possibili malanni tipici, conseguenti abbassamenti delle difese immunitarie e temperature variabili in grado di influenzare lo stato del proprio benessere fisico.

Nel caso della stagione invernale l’abbassamento delle temperature comporta un conseguente aumento delle sindromi influenzali e raffreddanti, caratterizzate da stati febbricitanti e virus ai danni dei soggetti più esposti come anziani e bambini e malati cronici. L’esposizione si manifesta tuttavia accentuata anche per chi svolge professioni all’aperto, soggette alle interferenze e alle relative condizioni atmosferiche.

Il Ministero della Salute ha predisposto una serie di linee guida da seguire a tutela dei soggetti della popolazione più esposti e meno resistenti allo sfociare delle sindromi invernali, istituendo consigli base soprattutto a riguardo dell’alimentazione da adottare. Il regime alimentare quotidiano del periodo invernale, riferito ai soggetti potenzialmente più a rischio di malanni tipici della stagione, prevedono pasti e bevande calde, evitando categoricamente gli alcolici responsabili di una maggiore perdita di diffusione del calore all’interno dell’organismo.

Vitamine e sali minerali costituiscono inoltre due validi aiuti nella lotta contro i malanni stagionali tipici dell’inverno, assumendo un vero e proprio ruolo di integratori alimentari naturali senza il bisogno di acquistare alcun prodotto specifico spesso fonte di polemiche e diatribe a riguardo della reale efficacia. Per chi non assume abbastanza frutta e verdure, che contengono questi preziosi nutrienti, sono presenti in commercio degli integratori di sali minerali che hanno lo scopo di aiutare il corpo umano ad assumere la giusta quantità di queste sostanze.

 

Quale Alimentazione Seguire e Quali Integratori Naturali Utilizzare in Inverno

Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno si tenderà automaticamente ad aumentare il consumo di pasti e bevande calde rispetto al periodo primaverile ed estivo. Al fine di rafforzare il sistema immunitario in modo naturale si potranno quindi assumere comportamenti mirati a partire dalla propria alimentazione.

Un sistema immunitario sano e rafforzato potrà essere in grado di difendere l’organismo dagli eventuali attacchi di virus e batteri, adottando alcune semplici strategie alimentari. Ancor prima di elencare tutti gli alimenti dell’inverno specifici per contrastare l’insorgere di virus e patologie, sarà importante adeguare al cibo anche un corretto stile di vita, allontanandosi da tutte le situazioni stressanti, seguendo una corretta tabella di marcia in favore di un riposo mirato pari ad almeno otto ore per notte, evitando gli eccessi, seguendo una sana attività fisica.

L’alimentazione invernale dovrà assicurare all’organismo il corretto svolgimento delle richieste specifiche del metabolismo maggiormente impegnato nella produzione del calore interno. L’assunzione di integratori dovrà invece essere sempre accertata e consigliata dal proprio medico curante, preferendo optare per una soluzione decisamente più naturale come la propria alimentazione. La dieta invernale dovrà assicurare all’organismo una serie specifica di sali minerali e vitamine quali: vitamina A, betacarotene, vitamina C, vitamina D, vitamina E, zinco e ferro.

La vitamina D potrà essere assunta tramite il consumo di uova e pesce oltre all’esposizione del sole almeno 15 minuti al giorno; la vitamina C potrà essere assunta tramite il consumo di kiwi, zucca, arance, agrumi; i betacaroteni potranno essere assunti tramite il consumo di broccoli, carciofi, barbabietole rosse, carote e cavolfiori, olio extravergine di oliva per la vitamina E.

Per assicurare all’organismo anche un corretto apporto di ferro si potranno consumare carciofi, cardi, pesce, carne e legumi, mentre lo zinco è reperibile all’interno delle noci, dei legumi, nei cereali integrali. Inoltre anche il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, le biete con la verza, gli spinaci e la rucola rappresentano un valido aiuto invernale per la protezione dell’organismo.

 

Le Migliori Vitamine contro l’Influenza

Con l’arrivo dell’inverno non arriva solo il freddo ma anche l’influenza con tutte le sue varianti virali. Per fortuna ci sono alcuni alimenti che possono aiutare il nostro fisico a diminuire le probabilità di restare a letto influenzati.

Le vitamine che dobbiamo assumere per evitare l’influenza sono la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina A. Anche le Vitamine B5 aiutano il rafforzamento del nostro sistema immunitario, proprio come lo zinco ed i principi nutritivi di un buon te verde.

Il tè verde è infatti uno dei migliori alimenti contro raffreddore ed influenza. I suoi principi attivi permettono di aiutare il corpo umano nella lotta contro i batteri ma non solo. Si tratta di un alimento speciale per il nostro corpo, è infatti in grado di aiutarci nella prevenzione della polmonite e degli ictus ed agisce come antidepressivo e antiossidante.

 

Rimedi Efficaci per prevenire il Raffreddore

Per chi ha paura di raffreddarsi, oltre alle vitamine ed ai cibi già citati consigliamo di bere degli infusi a base di salice. L’azione del salice è sia antipiretica che antinfiammatoria. Questo significa che il principio del salice, chiamato salicina, è in grado di prevenire non solo il raffreddore ma anche dei principi febbrili come quelle febbri che sono solite durare un solo giorno.

Rispondi