contatore gratis

Polenta: Ottimo alleato anticellute

Mangiare la polenta, è un’abitudine soprattutto del Nord Italia, in quanto essendo una pietanze consumata soprattutto nei periodi freddi, il Nord ne fa largo consumo e uso.

Meno consumata nelle altre parti d’Italia a causa del fatto che la stessa richiede una cottura lunga ed attenta e perché nei periodi caldi non si è predisposti a consumare pasti decisamente caldi.

Fatto sta che l’alimentazione di ogni individuo dovrebbe essere variegata, colorata ed equilibrata a seconda anche della stagione e consumare almeno una o due volte a settimana la polenta, sarebbe un’ottima abitudine.

Inoltre per chi ha bisogno di perdere peso e dimagrire, la polenta è un eccellente alleata, basta seguire alcuni consigli utili per non far diventare un piatto dietetico , un piatto ipercalorico.

Consumare polenta almeno una volta alla settimana , ci da la possibilità di assaporare una pietanza saziante  che ci permette di variare la nostra alimentazione e che fa bene altresì al metabolismo. Soprattutto la farina di mais essendo anche priva di glutine, e quindi tollerabile anche da chi soffre di celiachia, permette ridurre il consumo eccessivo di glutine e quindi frumento, che favorisce gonfiore addominale e ritenzione idrica ( cellulite ).

Per gustarla nel migliore dei modi, senza aumentare l’apporto calorico, può essere abbinata con verdure di ogni tipo a seconda della stagione.

Per essere sicuri di assumente un piatto che fa bene e non danneggia la linea, vi elenchiamo alcuni consigli utili:

– Per prima cosa bisogna pesare la farina di mais a crudo prima di cuocerla. E ogni porzione non deve superare i 160 grammi.

– La polenta va sempre accostata ad una buona dose di ortaggi e di verdure in maniera tale da accrescere il potere saziante ed introducendo comunque un apporto calorico moderato; così facendo, si incrementa anche il l’apporto di fibre, vitamine, minerali , acqua e antiossidanti che permettono al corpo di disintossicarsi, far funzionare correttamente il metabolismo ed eliminare i radicali liberi.

– Per rendere questa pietanza, un piatto ricco di sapore e gusto, la si può abbinare a piselli, funghi, legumi, etc.. In maniera tale da colmare la carenza di proteine della quale la polenta è sprovvista.

E’ sufficiente inoltre accostare quest’eccellente piatto unico ad una buona attività fisica e si può anche perdere peso recuperando la forma fisica in pochissimo tempo.

Un altro ottimo alleato quindi, per combattere e contrastare la cellulite, argomento del quale abbiamo spesso parlato e molto conosciuto dalle donne, sappiate che è anche la farina di mais e quindi la polenta.

Rispondi