contatore gratis

Lo zucchero un vero veleno, scopriamo perché!

Tutti sappiamo che lo zucchero bianco semolato è il peggior ingrediente da impiegare in cucina anche per dolcificare semplicemente una tazza di the o caffè.

Lo zucchero semolato bianco, è un tipo di dolcificante raffinato, lavorato al punto da schiarirlo e renderlo brillante e lucente alla vista.

Negli ultimi anni, da quando le multinazionali hanno preso piede e si sono evolute ed espanse, le persone si sono sempre più convinte che il bello, il raffinato, il prodotto perfetto sia quello che impiega al suo interno prodotti ed ingredienti privi di nutrienti perché hanno una resa migliore nella preparazione di alcuni prodotti commerciali.

Pensiamo ad esempio alla merendine, biscotti, cereali per la colazione delle più note marche, caramelle e tutti quei prodotti che si vedono negli scaffali dei supermarket, tutti ricchi di zuccheri raffinati, incluso lo sciroppo di glucosio abbinato ancora allo zucchero semolato (quindi zucchero raffinato + zucchero raffinato) , farine raffinate, burro (grassi saturi e idrogenati) e quant’altro renda il prodotto finito bello e piacevole al palato.

Anche il nostro palato quindi si è abituato a questo tipo di ingredienti, non che si sia affinato… Al contrario non riesce più a riconoscere i VERI sapori naturali da quelli FINTI e lavorati.

La farina tipo ’00’ , per fare un esempio, anche se biologica, è una delle farine più raffinate che si possa trovare in commercio e con la quale le più grandi multinazionali producono i loro prodotti confezionati. La farina integrale, la vera farina integrale, è la migliore di tutte, quella ricca di fibre e di vitamine, quella che conserva tutti i suoi principi nutritivi, quella alla quale non è stata tolta la crusca ma che mantiene il suo colore ambrato meraviglioso!

Vi siete mai chiesti come fa’ un pacco di merendine a durare più di un anno, se quelle preparate in casa non si mantengono per più di una settimana?!

Le merendine confezionate, quelle che poi felici facciamo mangiare ai nostri figli credendo di alimentarli nel migliore dei modi perché ci fidiamo della nota marca, sono le peggiori in commercio! Ricche di zuccheri e grassi, apportano un contributo calorico non indifferente e soprattutto eccessivo per i nostri bambini.  E’ giusto pensare, perché lo è, che i più piccoli necessitano di più energia ma pensare che la merendina sia un ottimo alimento è assolutamente sbagliato.

Anche la classica marca che fa’ vedere nel spot pubblicitario la gallina felice che produce uova che serviranno alla realizzazione di biscotti, merendine e cornetti, è la peggiore che ci sia al mondo.

La finta famiglia felice, la finta gallina felice (le uova impiegate nelle loro preparazioni non sono di certo quelle prodotte da galline che vivono e razzolano serene  e tranquille o che siedono su un cuscino da regine, sono quelle provenienti da allevamenti intensivi dove sono chiuse in gabbia con il becco tagliato, spelacchiate e nutrite con mangimi non affini alla loro alimentazione)

Lo zucchero bianco, così come tutti quei prodotti raffinati e lavorati eccessivamente, sono nocivi per la salute e sono addirittura cancerogeni ossia contribuiscono alla nascita di tumori!

I nostri supermarket sono ricchi di prodotti confezionati raffinati, non solo i cibi, anche le bevande: succhi di frutta, bibite gassate (anche quelle dove c’e scritto senza zucchero, in quanto contengono aspartame che non è altro che zucchero, peggiore addirittura di quello bianco), the confezionato, etc.

Un modo per non alimentarsi senza dover acquistare questi ingredienti e prodotti c’e! Innanzitutto prediligere gli ingredienti separati, scegliendoli per qualità, per poi preparare a casa qualcosa di buono e sano anche per i propri bambini!

Inoltre il consiglio è sempre quello di scegliere prodotti di stagione, se possibile biologici e quindi non trattati.

Ci sono anche negozi appositi dove acquistare questi prodotti, dove la scelta è variegata e dove si imparano anche a conoscere ingredienti diversi dai consueti! Scoprire nuovi sapori, imparare ad apprezzarli è un passo importante verso una scelta sempre più consapevole ed attenta alla propria salute.

Sfatiamo i falsi miti e smettiamo di credere alle favole, la realtà non è quella che ci mostrano alla pubblicità.

La realtà è quella che viviamo e vediamo fuori la porta della nostra abitazione!

2 Commenti - Aggiungi Commento

Rispondi