contatore gratis

L’importanza delle Uova

Le uova sono un alimento di grande valore nutritivo. Se sono fresche e cotte correttamente , possono venire consumate da quasi tutte le persone, anche dai bambini e dagli anziani. La loro fama di alimento indigesto è in gran parte ingiustificata, poiché : – Se per digeribilità si intende la capacità da parte dell’organismo di assimilare le sostanze nutrtive dell’alimento , bisogna dire che l’uovo è altamente digeribile , perchè le sue sostanze sono assimilate al 95% , una percentuale molto alta rispetto all’assimilazione di altri alimenti;

– Se invece per digeribilità si intende il tempo di digestione di un alimento , la digeribilità delle uova dipende dal modo in cui vengono cotte.

Il modo migliore per utilizzarne tutte le proprità, salvaguardandone la leggerezza, è consumarle alla coque, lasciandole cioè in acqua bollente per non  più di 3 minuti. In tal modo l’uovo rimane morbido e il tempo necessario per la sua digestione è di soli 105 minuti. Se si ha la certezza che l’uovo sia di giornata , se ne può consumare il tuorlo crudo: in tal caso la digeribilità è uguale a quella dell’uovo alla coque. L’albume , invece, va sempre cotto per essere assimilato , poichè quando è crudo contiene avidinia , una sostanza che ne impedisce il compelto utilizzo da parte dell’organismo.

Buona digeribilità hanno anche le uova strapazzate, purchè rimangano sul fuoco appena il tempo necessario perchè l’albume si cuocia.

Le uova sode , cioè cotte in acqua bollente per 5 minuti, le uova all’occhio di bue e le frittate richiedono invece tempi di digestione molto più lunghi : da due ore e mezzo a tre ore.

L’uovo occupa il primo posto nella scala degli alimenti con un alto valore biologico: fornisce circa 7 grammi di proteine conteneti tutti gli amminoacidi essenziali e tutti in form utilizzabile. E’ l’alimento più completo che esiste in natura.

Rispondi