contatore gratis

Legumi: Ceci

I ceci sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee, ecco perchè per essere ingeriti devono per forza essere cotti e non possono essere ASSOLUTAMENTE consumati crudi. In quanto i ceci crudi non sono digeribili, proprio perchè contenenti dei fattori antidigestivi per il nostro corpo.

Presenti in commercio generalmente secchi o in scatola, sono un ottimo cibo da consumare perchè fanno davvero molto bene alla nostra salute.

Di questi legumi si conosce e si trova anche la farina, ottenuta grazie alla macinazione del cece, la quale viene impiegata per preparare la famosa farinata ligure, polpette, polpettoni e sformati.

I ceci , come dicevamo importanti nella nostra dieta, racchiudono notevoli principi nutritivi quali: calcio, potassio, fosforo, proteine, ferro, sodio e magnesio. Sono ricchi altresì di fibre, essenziali nel controllo delle funzioni intestinali, e concorrono nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.

Contengono altresì una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati discrete fonti di grassi essenziali.
Sono molto ricchi di amido e contengono anche buone quantità di sali minerali, fibre e vitamina A e C, oltre alle saponine, sostanze che aiutano il corpo ad abbassare il colesterolo dall’intestino. Visto però che contengono molta cellulosa, vanno consumati con moderazione da chi soffre di disturbi intestinali quali coliti.


Rispondi