Le erbe: Ottimi infusi per il corpo

Le tisane alle erbe, gl infusi che se ne ricavano e che si possono bere, sono tutti bevande ottime per il nostro corpo al fine di : dimagrire, sgonfiarsi , eliminare le tossine, allietare il sonno , rilassare e agevolare la digestione. Ottime se bevute a fine pasto o prima di coricarsi a letto la sera.

Sono delle ottime alternative al consueto tè, proprio perchè maggiormente profumate e curative per il corpo. Possono essere a scelta, anche addolcite con poco zucchero di canna o del miele, per rendere piacevole il sorseggiare tale bevanda. Le tisane rappresentano anche una valida alternativa a chi desidera dimagrire, certo non che sia sufficiente una tisana a far perdere peso, ma la stessa, in base alle erbe in essa presenti , aiuta , stimola e depura il corpo da scorie e accumuli di grasso. In tal caso però, meglio non dolcificare la bevanda, ma berla senza nessun dolcificante , tutta al più, se non se ne può fare a meno, con uno poco calorico.

Nel dettaglio vediamo quali erbe scegliere per prepararsi delle ottime tisane che rispecchino le nostre aspettative e bisogni:

Infusi e tisane drenanti per sgonfiare il corpo:
Molte donne conoscono il problema della cellulite, gonfiore alle gosce e alle caviglie, ritenzione idrica etc.
Le erbe che maggiormente svolgono ed hanno un potere drenante sono: la betulla, l’ortosifon e la gramigna , stimolano la diuresi e possiedono un’azione drenante. La centella invece si presenta vantaggiosa perchè stimola la circolazione e quindi aiuta a contrastare la cellulite e l’invecchiamento della pelle.

Tisane depurative per contrastare l’insonnia e il cattivo sonno:
Per allietare il sonno serale, la migliore miscela che si conoscere è quella di camomilla e tiglio. Se invece non riuscite a prendere sonno a causa del nervosismo, la migliore tisana è quella di arancio o passiflora.

Infusi di erbe e tisane per depurare e “curare” problemi digestivi del corpo:
Per sgonfiare la pancia e alleviare i dolori allo stomaco, si possono bere infusi di finocchio, per combattere i problemi digestivi, crampi e dolori di pancia, la migliore soluzione è uan bevanda a base di  liquirizia, melissa e ribes nero in foglie.

Infusi e tisane per “dimagrire”:
Le piante ed erbe che che facilitano la perdita di peso e che aiutano ad osteggiare un aspetto preciso dell’ingrassamento, e accelerano anche il metabolismo basale, sono: la guaranà, il thè verde, il fucus , zenzero, ginseng.. Erbe che operano da sciogli grasso con annessa azione depurativa sono anche: il carciofo, gli asparagi e i cardi, mentre le erbe che contrastano la fame nervosa sono la rodiola e la griffonia.

Rispondi