contatore gratis

La quinoa: un cereale antico

Cos’è la quinoa?

Questa è la domanda che molti di voi si staranno ponendo. Non tutti conosco questo chicco dalle molteplicità proprietà fa davvero molto bene al nostro corpo.

La quinoa, nonostante si presenti sotto forma di chicco, non è un cereale, bensì una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci, le Chenopodiaceae.

Originaria del Sud America, si coltiva sulle regioni delle Ande, nonostante sia una pianta che nasce anche spontaneamente.

I semi della quinoa contengono soprattutto ed in particolar modo proteine , in quantità maggiori rispetto a qualsiasi cerale. Tali proteine sono di elevata qualità e addirittura molto complete dal punto di vista nutrizionale.

La quinoa è inoltre ricca di zuccheri, amidi, fibre, vitamine, oli e minerali.

E’ altamente digeribile, naturalmente priva di glutine, quindi ottimo alimento anche per i celiaci. Facile da preparare, può sostituire perfettamente ogni tipo di cereale. Con questo favoloso chicco si possono e si producono anche farina e pasta.

Contiene inoltre i basilari aminoacidi essenziali, in particolar modo il ferro.

Il suo apporto calorico è molto ridotto, rispetto a qualsiasi cereale, solo 295 kcal per 100g di prodotto. Quindi può essere consumata anche dalle persone che devono seguire un alimentazione a ridotto importo calorico. Accompagnata da verdure, diventa davvero un ottimo pasto completo e ricco di nutrienti.

Per chi non la conoscesse e la vorrebbe provare, la quinoa si può trovare in qualsiasi negozio di alimentazione naturale, ma anche nelle erboristerie ben fornite e negozi che vendono prodotti biologici.  Come già specificato nelle righe di cui sopra, la stessa è acquistabile anche sotto forma di pasta, dolci e pappe per bambini.

La quinoa con i suoi derivati ( farina, pasta, chicco )  si presta benissimo a qualsiasi preparazione: insalate, minestre, timballi, crocchette, creme dolci, creme salate, dolci, pasta, etc.

Essendo inoltre disintossicante, è un alimento eccellente per chi segue un’alimentazione volta ad eliminare le tossine dal corpo.

2 Commenti - Aggiungi Commento

Rispondi