contatore gratis

Il seitan

Il seitan, è un alimento vegetale molto proteico che si ricava dalla lavorazione della farina con l’acqua, ciò che si ottiene a prodotto finito sarà il glutine di frumento, una poltiglia molle che và cotta in acqua con determinate spezie, che poi vi elencherò, per circa un’ora. Oltre alla farina di grano per ottenere il seitan , si può utilizzare anche la farina di kamut o di farro.

Nella preparazione e cottura del seitan, lo stesso viene insaporito, nell’acqua di cottura, con la salsa di soia o tamari, alga kombu , sale e zenzero. Detti così sembrano prodotti strani e non reperibili, per chi li legge per la prima volta, ma i stessi sono rintracciabilissimi in tutti i negozi biologici, nei supermercati ( ad eccezione dell’alga ) , nelle erboristerie e nei negozi etnici medio-orientali. La preparazione è molto semplice, veloce e anche rilassante, visto che nel corso della lavorazione del glutine nell’acqua, la pasta deve essere manipolata e impastata ( quasi un antistress ).

Anche quì, come per il tofu, le origini sono vaghe,  probabilmente anche questo alimento è un prodotto della tradizione mediorientale, che grazie anche alla cucina vegetariana, vegana e macrobiotica ,  il suo utilizzo in cucina si è diffuso altresì in occidente.

L’aspetto del seitan, come da immagine di presentazione, è molto simile a quello della carne, il suo sapore è delizioso e se insaporito con le spezie che di consueto si utilizzano nei prodotti di origine animale, quali: il rosmarino, peperoncino, erba cipollina, pepe, etc.. Lo stesso avrà un gusto davvero gradevole. La consistenza è molto morbida, molto più tenera della carne, per questo è davvero un alimento squisito ed un ottimo sostituto della suddetta, è altamente digeribile ed è consigliato anche nelle diete degli anziani che dei bambini.

Inoltre si presenta davvero vantaggioso e pratico per chi , vista la  maggior presa di coscienza e la consapevolezza che una dieta a base di prodotti d’origine animale arreca notevoli problemi e malattie al corpo umano, desidera passare ad una dieta ricca di alimenti vegetali e prodotti validi , come sostituti della carne e affini. Se non si è pazienti e non si vuole preparare da se il seitan, lo stesso lo si può acquistare tranquillamente nei supermercati al reparto frigo ( ce ne sono di tutte le marche bio e di tutte le qualità ) , nei negozi biologici, nelle erboristerie attrezzate e nei negozi etnici.

Sotto il punto di vista nutritivo, il suo contenuto di proteine è davvero molto simile a quello della carne, simile al punto che anche le calorie sono le medesime, anche se le proprietà delle proteine del seitan sono più basse di quelle della carne essendo per l’appunto un derivato del grano, vale a dire che non contiene di sua natura qualcuno degli aminoacidi essenziali, anche se il suo valore nutrizionale può essere ampliato dal condimento con salsa di soia. Va’ ricordato che comunque è privo di grassi saturi e di colesterolo e ricco di grassi polinsaturi essenziali. Se avete dei dubbi riguardo gli amminoacidi essenziali , sappiate che in un’alimentazione vegan e vegetariana, i stessi possono essere assunti attraverso il consumo dei germogli di vario tipo ( ne abbiamo parlato quì )

Il seitan, glutine, contiene due proteine principali: la glutenina e la gliadina, che gli elargiscono un aspetto davvero elastico e affine a quello della fibra muscolare. La glutenina, è quella proteina che dona solidità e struttura al glutine mentre la gliadina è quella proteina che rende il glutine morbido, gommoso ed appiccicoso, un ottimo legante che le consente di contenere a sè la glutenina, eludendo la possibilità che nel corso della lavorazione dello stesso in acqua, vanga persa.

Il chicco di frumento viene macinato e ridotto in farina, poi inizia il procedimento di estrazione del glutine, che si realizza semplicemente aggiungendo acqua alla farina, lavorando l’impasto e poi lavandolo sotto l’acqua fresca. La quantità di glutine che se ne ricava dipende dal tenore di proteine del frumento che si utilizza; il grano duro invernale è quello che fornisce i risultati migliori.

Il seitan è davvero una fonte proteica eccellente.

100 gr di seitan apportano circa 120 calorie, le medesime della carne magra , senza però i grassi saturi e colesterolo che quest’ultima possiede.  Il seitan può essere cucinato in davvero molti varianti e le preparazioni sono molto analoghe a quelle della carne, con però la prerogativa di essere molto più sbrigativa in quanto il seitan è un cibo già cotto che va solo scaldato e cucinato in breve tempo, come meglio si crede.

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi