contatore gratis

Il Pepe e le sue proprietà

Il pepe viene spesso denigrato e considerato una spezia non ottimale per la propria salute, in realtà non è così ed ora vedremo perchè.

Innanzitutto viene sovente utilizzato ed impiegato in cucina per insaporire alcuni cibi che sono poco decisi nel gusto e nel sapore, nonostante ciò non tutti conoscono le proprietà di questa meravigliosa spezia.

Prima di tutto il pepe contiene piperina, una sostanza molto utile nell’assorbimento dei nutrienti dei cibi, favorisce la termogenesi che ci aiuta a tenere sempre sotto controllo il nostro peso, presente in particolar modo nel pepe nero, ed è infine ricco di potassio, calcio e fosforo.

Inoltre il pepe ci aiuta a bruciare calorie, grazie alla piperina, ma non solo, stimola anche la digestione, migliora l’appetito e possiede anche proprietà antisettiche, antiinfiammatorie e diuretiche

Non a caso infatti viene impiegato nella medicina Ayurvedica ( Indiana ) per stimolare la digestione nei casi di persone con metabolismo lento ed obesità, per chi ha problemi respiratori, di diabete, di flatulenza e d’anemia.

Nonostante abbia però tutte queste proprietà deve essere sempre usato con parsimonia, senza abusarne, in quanto ne basta davvero poco per insaporire e per apportarci le sue proprietà. Non è tossico, ma se si abusa si può andare anche incontro ad irritazioni della mucosa gastrica.

Ci sono diversi tipi di pepe che ora vedremo anche loro nel dettaglio:

Il Pepe bianco, impiegato soprattutto in polvere, ma anche in grani, viene utilizzato per insaporire piatti di verdure lesse o al vapore.

Il Pepe nero, impiegato anch’esso sia in polvere che in grani, viene utilizzato per aromatizzare piatti dolci e salati.

Il Pepe verde, viene estratto dai frutti , ancora non maturi, che solitamente troviamo conservati in salmonia o sottaceto.

Il Pepe rosa, si estrae dalle bacche di arbusto è viene utilizzato per profumare anche dolci e gelati.

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi