contatore gratis

I radicali Liberi

Gli antiossidanti sono sostanze abili a difendere il nostro corpo da patologie anche molto critiche: tumori, patologie cardiovascolari, malattie degenerative, etc.

Questo risultato è dovuto alla loro abilità di osteggiare i radicali liberi, quegli effetti generati dal metabolismo che, se in sovrabbondanza, incrementano l’invecchiamento cellulare e di conseguenza la comparsa di varie patologie gravi.

L’uomo, naturalmente, gode di antiossidanti propri , nonostante ciò necessita comunque di prenderne per incrementare le proprie difese. Una dieta non può qualificarsi come consona e bilanciata se non include l’assimilazione ricca ed assidua di antiossidanti.

Può quindi risultare vantaggioso conoscere quali cibi sono più cospicui delle sostanze antiossidanti: Vitamine E e C, carotenoidi.

Molti alimenti sono ricchi di Vitamina C, uno degli alimenti che nelle nostre diete e nell’alimentazione in genere non deve mai mancare Ad essere ricchi di questa vitamina sono: i kiwi e gli agrumi, fragole, carote, banane..  mentre i carotenoidi si possono trovare soprattutto nella frutta dei mesi caldi come: meloni, carote, albicocche.. etc.

C’è da dire però che sia la Vitamina C che i carotenoidi sono idrosolubili , ciò vuol dire che nel corso della cottura, i cibi che contengono tale proprietà , le disperdono con il calore ed anche se esposti alla luce solare. Mentre la Vitamina E è liposolubile, quindi si mantiene e conserva meglio nel tempo, la stessa la si trova nel olio evo ( extra vergine d’oliva ) , nei semi oleosi ( girasole, sesamo, zucca.. ) , frutta secca , cereali e verdura a foglia.

Rispondi