contatore gratis

I legumi: Proteine Vegetali

Con la parola legumi , si fa riferimento a tutti quei semi commestibili delle piante facenti parte della famiglia delle leguminose, che possono essere mangiati freschi, surgelati, conservati , secchi e cotti.

I legumi che nel nostro paese più si conoscono e utilizzano, secchi o conservati soprattutto, sono: le lenticchie, i vari tipi di fagioli, i piselli, i ceci, le cicerchie, i lupini e le fave.

I legumi freschi invece sono semi non maturi, che contengono in gran percentuale acqua e le cui qualità alimentari fan sì che entrino a far parte della categoria più generica degli ortaggi e delle verdure.

I legumi secchi comunque, sono un’eccellente base proteica, ne comprendono molte di più rispetto a quante se ne possono trovare nei cereali e nei prodotti di origine animale ( anche della stessa carne ) , sono di migliore qualità e fanno anche molto più bene.

Unire poi i legumi con i cerali vuol dire assumere un piatto completo, che raccoglie in se tutte le virtù nutrizionali indispensabili per il nostro organismo. Ecco perchè nel corso degli anni, l’uomo ha imparato ad unire nelle sue preparazioni culinarie il riso con i piselli, la pasta con i fagoli, torte salate con i ceci, etc, dove la qualità delle proteine è decisamente migliore.

Nello stesso gruppo dei legumi, si possono trovare anche i fagioli di soia e le arachidi, semi più oleosi dai quali si estrae pià facilmente l’olio.

Purtroppo, nonostante le fantastiche proprietà che i legumi racchiudono, vengono ancora consumati in maniera davvero scarsa. Per chi non lo sapesse, i legumi, oltre a contenere le proteine vegetali, contengono anche: ferro, fosforo, magnesio, vitamine di vario genere, calcio, potassio, sali minerali. Insomma, perchè non consumarli, visto che fanno davvero molto bene al nostro organismo e ci proteggono dalle varie malattie???

Vengono ancora considerati, forse per questo poco consumati,  carne dei poveri. In realtà sono piatti poveri, ma bastano davvero pochi grammi per fornire al nostro corpo il giusto apporto di nutrienti essenziali per al nostro benessere e alla nostra salute.Anche se alcuni di essi, eccetto le lenticchie, prevedono l’ammollo per molte ore in acqua, una volta cotti, si possono facilmente conservare nella loro acqua ed essere riutilizzati quando necessario.

Inoltre, visto che la maggior parte della popolazione soffre di malattie come il diabete e il colesterolo alto, consumare nel corso della settimana almeno 3/4 un piatto di legumi, vorrebbe dire avere un ulteriore aiuto esterno, per diminuire i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Pensate solo al fatto che 100 g di lenticchie o di qualsiasi altro legume, una volta cotte raddoppiano di volume, hanno un elevato potere saziante e come ripetiamo sono importantissime perchè racchiudono molteplici qualità nutritive indispensabili per il nostro corpo. Altro esempio, 500 g di ceci secchi, una volta lessati e poi cotti, raddoppiando arrivano a pesare anche 1 kg, pensate un pò quante preparazioni gustose potete ideare con un quantità del genere di legumi.

Inoltre, ad eccezione della soia ( più grassa , ma contenente preziosi grassi polinsaturi ), i legumi in genere, hanno davvero uno scarso quantitativo di grassi e sono infatti indicati nelle diete in cui è previsto un ridotto apporto di grassi.

Sono poi, come dicevamo, cibi molto sazianti in quanto contengono fibre, che inoltre aiutano nella normale regolarità dell’intestino, nel sovrappeso o altre condizioni patologiche, per l’appunto il diabete, malattia coronarica, l’aterosclerosi,  i tumori maligni del grosso intestino e i calcoli alla cistifellea.

Sono anche cibi davvero economici , in raffronto alla carne e prodotti di origine animale, e poi soprattutto se venissero consumati in quantità maggiore e allo stesso venisse consumata in minor quantità la carne, anche il nostro pianeta ci ringrazierebbe. Pensate solo che per produrre un kg di carne servono circa 16 kg  di grano e soia per alimentarli, inoltre l’energia utilizzata per produrla è dieci volte più grande a quella indispensabile per produrre proteine vegetali.

Meditate e mangiate più legumi, cereali, frutta e verdura, starete solo ed unicamente meglio.

Rispondi