contatore gratis

I grassi: Saperli scegliere e dosare

I grassi sono il tipo di nutriente più odiato nelle diete dimagranti e salutari.Considerati i nemici della linea, alle volte, sbagliando, vengono drasticamente elusi dalla propria dieta e dalla propria alimentazione, per paura di ottenere l’effetto opposto a quello della perdita di peso.

In effetti, i stessi apportano al nostro corpo un’elevata quantità di calorie, in media 9 kcal a grammo, quindi un utilizzo e un apporto molto elevato in una persona con uno stile di vita poco movimentato , possono comportare un aumento del peso corporeo, e nei casi più particolari e gravi, può a lungo andare portare a soffrire di obesità e malattie molto gravi per la salute.

Nonostante comunque tutte le problematiche gravi che possono comportare se si abusa della loro bontà nei piatti, i grassi svolgono una funzione davvero molto rilevante in una dieta adeguata ed equilibrata.

Ma quali sono i benefici che i grassi possono apportare al nostro corpo?

Innanzitutto sono un’eccellente base energetica; vengono immagazzinati nei tessuti e forniscono forza quando il dispendio energetico è maggiore di quello che abbiamo apportato con l’alimentazione; sono costituenti basilari delle membrane cellulari; proteggono i reni, l’intestino e altri organi interni e proteggono anche da traumi e non permettono al nostro corpo di disperdere acqua e calore.
Inoltre, visto che determinati acidi grassi non vengono prodotti dal nostro corpo, come i famosi omega 3 e omega 6 ( ritenuti nutrienti basilari ) devono essere consumati inserendoli nella propria alimentazione. I suddetti si possono trovare nell’olio di soia, nel pesce, negli oli vegetali e nella frutta secca.

Non a caso i nutrizionisti raccomandano di impiegare e consumare nella propria alimentazione per quanto riguarda il 30% dell’energia quotidiana , sotto forma di grassi, conservando un occhio di riguardo per quanto concerne la loro qualità: è preferibilissimo ridurre il consumo di cibi animali e derivati dei stessi ( burro, formaggi, uova, salumi vari, lardo.. etc ) , che apportano molti grassi saturi, i più pericolosi per la propria salute , è meglio preferire i grassi insaturi presenti nei vegetali e negli oli.

Un’altra accortezza molto importante, è quella di condire gli alimenti preferibilmente e ove è possibile, a crudo. Evitando le cotture fritte e unte di condimento. Le cotture sostitutive al fritto e di sicuro più salutari sono quelle al forno, al cartoccio e al vapore.

Per chi ha problemi di colesterolo, è consigliabile ridurre al minimo di carne, in quanto quest’ultima apporta al proprio organismo un elevato contenuto di grassi saturi ( quelli che fanno più male ) e consumare invece alimenti che contengono omega 3 e omega 6  e grassi insaturi  e quindi: oli vegetali, frutta secca, alghe, olio di soia…

Largo spazio quindi ai grassi insaturi, specie gli omega-3 e omega-6, all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Rispondi