contatore gratis

I carboidrati

Il pane, la pasta, il riso, le patate e i cereali in genere,comunemente i carboidrati, sono di sovente ritenuti i rivali dannosi per la forma fisica, ecco perchè eliminati drasticamente nelle famigerate diete perdi peso.

Una recente ricerca regolata dalla Tufts University del Massachusetts ha messo in evidenza le qualità e caratteristiche dei stessi. I carboidrati , per esempio, sono eccellenti amici della memoria. Nello specifico poi, è stato rilevato come una diminuzione o un’assenza di carboidrati ,in una dieta, possa ricadere sulle attitudini della memoria a breve termine.

Questo perchè il combustibile del nostro encefalo è lo zucchero ( glucosio ) , che giunge per l’appunto dai carboidrati. Tutti i nutrizionisti, dietologi e medici in genere, sostengono e suggeriscono di seguire un’alimentazione equilibrata che non escluda nessun nutriente basilare in una dieta sana ed equilibrata. I carboidrati poi, nella dieta mediterranea, quella alla quale dovrebbero avvicinarsi tutti, non esclude per nessun motivo, ma anzi basa le sue fondamenta proprio su di essi, nemmeno quando si desidera perdere peso, i carboidrati.

Ma quindi i carboidrati sono o non sono i nemici della forma fisica ?

I carboidrati non sono ne nemici , ne amici della linea. Se si desidera perdere peso, non  non si deve esagerare con le quantità di carboidrati nella propria alimentazione, ma nemmeno diminuirne le porzioni in maniera eccessivamente drastica o eliminarli del tutto, proprio perché i stessi sono essenzialmente importanti come carburante per compiere le attività giornaliere, nel caso venissero a mancare, il nostro corpo si vedrebbe costretto a ricavare energia direttamente dalle proteine, le quali a loro volta svolgono e devono svolgere un lavoro strutturale.

E’ molto importante quindi, che a seguito di ogni pasto, vicino ad un bel piatto di verdure e/o proteine ci sia una soddisfacente razione di carboidrati fra: pane, riso, pasta, patate.. etc..  Proprio perchè solo se il pasto è completo risulterà anche soddisfacente e saziante per la nostra pancia. I carboidrati inoltre, congiuntamente alle proprietà conosciute del pesce e dell’olio di oliva, raffiugurano uno dei cardini della dieta mediterranea, da sempre ritenuta un sistema nutrizionale che può avere esiti vantaggiosi e conservativi sul cuore.

Si consiglia sempre di consumare carboidrati integrali, in quanto hanno un maggiore potere saziante e sono meno calorici dei carboidrati raffinati ( pane bianco, dolci, biscotti, bevande gassate e zuccherate ). Inoltre si deve ridurre anche il consumo di grassi saturi ( burro, olio di palma, di soia, di arachidi e di cocco, grassi di origine animale ) prediligendo il consumo di carni bianche tra cui anche il pesce, e diminuendo anche il consumo di insaccati e formaggi a 2 porzioni a settimana. Consumare giornalmente abbondanti porzioni di frutta e di verdura ( prediligendo sempre quella di stagione ) , 2 lt di acqua al giorno ed anche 3 -a razioni di legumi alla settimana .

Rispondi