contatore gratis

Lo zenzero e le sue proprietà

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne della quale si usa soprattutto la radice, fresca, essiccata ed in polvere.

Lo zenzero è nativa dell’Asia, ma arrivato da anni anche in occidente e consumato ed apprezzato da anni anche nelle nostre tavole.

Lo stesso contiene : gingerina, olio essenziale, resine, zingerone e mucillagini, che attribuiscono a questa radice le sue ottime proprietà, soprattutto quelle medicinali. E’ stato, attraverso delle ricerche, sottolineato come lo zenzero possieda anche delle ottime proprietà antiossidanti, oltre che quelle già conosciute, antitumorali.

Possedendo anche un effetto termogenico permette di bruciare calorie grazie alla sua stessa capacità di produrre calore. Non bisogna abusarne, se si vuole dimagrire, usato con moderazione e nel modo giusto, apporta i suoi benefici anche dimagranti.

Lo zenzero è inoltre un ottimo digestivo ( favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), un ottimo stimolante e rinfrescante,migliora la circolazione sanguigna, elimina i gas a livello intestinale, calma il mal di denti e il mal di testa. È utile per le persone che si affaticano e soffrono di perdita di memoria, se utilizzato in maniera ordinaria come condimento. Può essere utilizzato per facilitare la crescita della flora batterica intestinale e combattere la stitichezza, diarrea e colite.

È un adeguato alleato per combattere la nausea, specie per le persone che soffrono di mal d’auto e simili ed anche nella gravidanza. Lo stesso vale , se la spezia viene consumata abitualmente, per i crampi scaturiti da problemi allo stomaco e dolori muscolari.

Ma come mangiarlo e utilizzarlo in cucina?

Vi sarete posti questa domanda, se non conoscete questa spezia. Innanzitutto il sapore dello zenzero è molto pungente, ricorda quasi quello del limone, ma si attenua se usato per insaporire piatti e pietanze varie.

In cucina lo zenzero si può utilizzare sia in polvere che fresco, per insaporire, dolci, verdure, zuppe, creme di verdure, biscotti, torte, candito con lo zucchero, etc. Lo zenzero inoltre viene utilizzato anche nell’aromatizzazione di birra, liquori, sciroppi.

Per usufruire delle sue proprietà antinausea e dimagranti, è sufficiente masticare un piccolo pezzettino di radice fresca una o più volte al giorno.

E’ preferibile utilizzare la spezia fresca, in quanto perde, con l’essiccazione, il suo caratteristico sapore , è quindi utile, conservare la radice, in un luogo fresco, buio e asciutto, all’interno di un contenitore. Se acquistato in polvere, può essere tranquillamente conservato all’interno di un vasetto chiuso con coperchio. Lo stesso mantiene, comunque, tutte le sue proprietà naturali, anche se consumato in polvere o essiccato.

Pochi milligrammi, sono sufficienti per garantirvi tutti i benefici di questa straordinaria spezia.

One Response - Aggiungi Commento

Rispondi