contatore gratis

La zucca e le sue proprietà

Sono davvero molte le notizie riguardati la zucca che purtroppo non conosciamo, un ortaggio davvero ottimo sotto il profilo nutrizionale ed eccellente per la nostra salute.

La zucca ha origini Americane, difatti le stesse sono da ricercare nell’America Centrale, in quanto i semi antiche della zucca sono stati rinvenuti in Messico.  Per gli americani infatti la zucca rappresenta un alimento base della loro alimentazione.

Giunto anche in Italia, dove grazie al clima mite e mediterraneo, la zucca è diventato un ortaggio versatile ed utile in moltissime delle nostre ricette e dei nostri piatti più noti. Addirittura in alcune zone della nostra penisola, la zucca è divenuto un ortaggio tipico e si fraziona per qualità, colore e forma, anche se tutti i tipi di zucca appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee.

L’uso in cucina della zucca è molto vario, ad esempio le zucche dalla forma tonda vengono impiegate nella preparazione di risotti, come ripieno, nelle insalate, la zucca lunga è più appropriata per i minestroni.

Nonostante le sue proprietà, la zucca permane un ortaggio molto leggero e digeribile. La zucca è ricca di vitamina C ed A di potassio, calcio, fosforo e betacarotene, è inoltre adattissima nella difesa contro i tumori,

Contiene inoltre, per chi è a dieta, solo 15 kcal per 100 g di prodotto ed una ridotta percentuale di zuccheri semplici.

Inoltre la polpa in cosmesi è utilizzata come lenitivo per le infiammazione della pelle e la buccia viene impiegata per curare piccole scottature cutanee.

I semi di zucca invece sono ottimi contro le disfunzioni urinarie e contro la tenia.

La zucca come abbiamo visto, viene impiegata per le cure di bellezza, un’ottima maschera per il viso potrebbe essere rappresentata da questa crema realizzata con polpa di zucca, qualche semino di zucca e un po’ di miele. Applicata sul viso e mantenuta così per almeno 15 minuti, leviga la pelle e la rende più liscia e purificata. Provare per credere.

Come abbiamo già detto la zucca è indicatissima per usi culinari, si per le ricette salate che quelle dolci come: risotto alla zucca, muffin alla zucca, frolla alla zucca, pane di zucca, ciambellone alla zucca, biscottini di zucca, zucca ripiena, ravioli alla zucca… Etc

Rispondi