contatore gratis

Il mirtillo: una piccola dose per tanta salute

Il mirtillo è un frutto molto piccolo che racchiude al suo interno moltissime proprietà, si può raccogliere nei boschi visto che fa parte della categoria dei frutti di bosco.

Alcuni studi hanno dimostrato che queste piccole bacche sono provviste di un grande numero di sostanze antiossidanti, capaci di eludere alcune malattie legate all’apparato cardiovascolare, proteggono inoltre dai tumori e ritardano anche l’invecchiamento, un processo naturale che se rallentato allunga anche la vita e la giovinezza al nostro corpo.

In natura esistono due tipi di mirtillo, il mirtillo nero e quello rosso.

Il mirtillo nero contiene zuccheri e acidi importanti per proteggere il nostro corpo da patologie diverse. L’acido ossalico ad esempio è quello che gli regala il tradizionale sapore un po’ aspro. Un altro acido che possiamo trovare nel mirtillo nero è l’acido idrocinnamico efficiente e capace di eliminare le sostanze cancerogene che vengono prodotte dall’apparato digerente in concomitanza con l’assunzione di nitrati. L’acido gamma-linolenico aiuta il sistema nervoso in quanto previene l’insufficienza renale.

Il mirtillo nero inoltre è anche ricco di acido folico che svolge altre funzioni importanti per il nostro organismo, indispensabile ed importante per e nelle donne in gravidanza. Tra altre funzioni benefiche che svolge c’e anche quella di rafforzare il tessuto connettivo, migliorandone il tono e l’elasticità. Inoltre è un ottimo alleato contro i radicali liberi.

Per quanto concerne invece il mirtillo rosso invece possiamo dire che un frutto ricco di Vitamina C, di fibre e di ferro (perché il ferro, come molti credono, non è contenuto solo nella carne ma in tantissimi vegatali sottovalutati e che invece rappresentano un’ottima fonte di principi nutritivi sani e salutari). Con il mirtillo rosso si possono preparare diverse ricette dalla marmellata al gelato… Basta spazziare con la fantasia e la ricetta sarà sempre originale e sfiziosa. In medicina i mirtilli rossi vengono impiegati per curare alcune infezioni che colpiscono il tratto urinario. Inoltre è stato dimostrato come il giusto consumo di mirtilli rossi possa limitare il quantitativo di calcio nell’urina, eludendo problemi ed infezioni di ogni tipo.

I mirtilli rossi possiedono proprietà diuretiche, toniche, rinfrescanti ed astringenti e contengono molti nutrienti quali la Vitamina C, la Vitamina A, l’acido citrico, il manganese, il calcio ed il fosforo. Come saprete il frutto viene soprattutto impiegato per la realizzazione di creme per le gambe, visto che rinforza le pareti capillari.

I mirtilli neri inoltre sono ottimi per curare l’insufficienza venosa. Infatti nel mirtillo sono contenuti acidi, vitamina C ed A, zuccheri, pectina, tannini, vitamina B (seppur in minor quantità)  che sono ritenuti protettori del microcircolo capillare in quanto mantengono vigorosi ed elastici i capillari ed i vasi sanguigni.

In questi ultimi anni dall’America sono giunti altri dati che sembrerebbero dimostrare la “miracolisità” del mirtillo nel prevenire il morbo di Alzheimer, soprattutto il mirtillo nero consumato come tisana. Un frutto che migliora quindi la memoria ed ha un esito positivo sull’equilibrio e coordinazione motoria.

In conclusione quindi possiamo dire che se volete mantenervi in salute, consumate anche una piccola dose di mirtilli ed il vostro corpo ne potrà solo giovare! 🙂

Rispondi