contatore gratis

Cereali, frutta e verdura per una fresca estate

Il caldo ormai è arrivato, e come si sa con le temperature elevate e torride, non si ha molta voglia di mangiare i soliti cibi che quotidianamente nei periodi più freddi invece ci accompagnavano.

Ecco perchè “sfruttando” i frutti e le verdure che la stagione estiva ci mette a disposizione, possiamo preparare ottimi piatti freddi che rallegreranno e rinfrescheranno i nostri pranzi e le nostre cene.

Nel corso delle giornate estive, con il sudore e il forte caldo, si perdono molte energie ma soprattutto acqua e sali minerali. Ecco perchè, come viene spesso ripetuto da medici e dottori, in estate bisogna bere almeno 2 lt di acqua al giorno. La stessa è una fonte importantissima per il nostro corpo, difatti il medesimo ne è composto per l’80% , in quanto gli permette di recuperare tutti i sali minerali persi.

Oltre al consumo di tanta acqua, si consiglia anche di mangiare molta frutta e verdura, proprio perchè questi alimenti  apportano a loro volta, oltre all’acqua, sali minerali e vitamine di ogni tipo . I frutti e gli ortaggi della stagione estiva, sono davvero moltissimi, tutti colorati e buonissimi. Ad esempio troviamo:

Le zucchine che sono ricche di sali minerali tra i quali possiamo trovare il calcio, il potassio, il sodio e il  fosforo. Sono molto leggere e digeribili, solo 11 kcal per 100g di prodotto .

Le melanzane anche loro ricche di fosforo, di calcio, di potassio, di Vitamina C ed A . Stimolano l’attività dei reni, grazie al notevole contenuto d’acqua e fibre.

I peperoni: Sono la verdura più ricca di vitamina C , contengono anche vitamina A, così come calcio, fosforo e potassio.

I pomodori: sono ricchi di vitamine A e C, ma contengono anche discrete quantità di vitamina B, potassio, fosforo e magnesio. Favoriscono il buon mantenimento delle ossa, dei vasi sanguigni e dei denti. Inoltre svolgono anche una rilevante azione antiossidante.

Insalate ( tutte le varietà ) : Sono molto ricche di acqua, vitamine, sali minerali e tanta fibra. Svolgono un’azione depurativa, e aiutano a contrastare la comparsa di radicali liberi e a mantenere il giusto equilibrio idrico e salino.

Le Carote: Possiedono proprietà antiossidanti, fortificano e proteggono le arterie ed il sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento. Sono un’ottima fonte di beta-carotene, una sostanza molto importante per contrastare i radicali liberi e per prevenire malattia cardiovascolari. Ricche inoltre di Vitamina A , Vitamina C ( per mantenerla intatta è meglio mangiarla cruda ) sali minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio e fibre ( pectina, lignina e cellulosa ).

I fagiolini verdi: Sono ricchi di vitamina A e C e sali minerali quali calcio e potassio.

Fra la frutta estiva invece possiamo trovare:

Le albicocche: Contengono carotenoidi (beta-carotene) , vitamina B e, in misura minore, vitamina C. Discreto altresì il contenuto di fibre, soprattutto pectine. Sono inoltre un’ottima fonte di ferro, potassio, cobalto e rame.

Le pesche: Come tutti i frutti, sono  ricche di acqua, oligo-elementi, soprattutto ferro e potassio, ma anche di vitamina C, pro-vitamina A e fibre. Grazie anche alla presenza del fluoro, rafforzano denti e ossa.

Il melone: Ricco di potassio, vitamine A e C, fosforo, ferro e calcio.

L’anguria: E’ un frutto prevalentemente composto da acqua, ma contiene altresì un buon quantitativo di fruttosio,  vitamine A, C , B e B6, ma anche sali minerali come potassio e magnesio, ed infine carotenoidi.

Le prugne: Che contengono le vitamine A-B1-B2 e C ed alcuni sali minerali: il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. La polpa della susina o prugna è utile al fegato per compiere il processo della secrezione biliare.

L’ananas: Contiene molta acqua, come tutti i frutti, per circa il 90%, oltre a zuccheri semplici, calcio, fosforo, potassio, ferro, vitamine A e C e Bromelina. Il tutto per un apporto calorico molto basso, circa 40 calorie per 100g.

La papaia : Ricca di selenio, carotene, flavonoidi, licopene, vitamina A e sali minerali, utile per rafforzare i muscoli e allontanare la stanchezza. Possiede anche un effetto drenante capace di ” combattere” l’odiata buccia d’arancia, la famigerata cellulite. La fermentazione della sua polpa stabilizza la flora batterica intestinale rimuovendo aria e gonfiore all’addome.

Il mango: Ricco di vitamina A, presenta anche una buona quantità di vitamina C , ma anche un eccellente dose di calcio, potassio, magnesio e zolfo. Sembra abbia altresì proprietà antibiotiche, diuretiche e lassative.

Le ciliegie : Uno dei frutti più calorici, circa 75 calorie per 100 grammi. Svolgono un’azione diuretica ed antiossidante. Ricche di Vitamina C, Silicio, Provitamina A, ferro, magnesio e potassio.

Insomma via libera alla fantasia nella composizione e degustazione dei piatti estivi, ma anche largo consumo e via libera a tutto questo ben di Dio che la Natura ci offre, non solo in estate.

Rispondi