contatore gratis

Dieta e allenamento sportivo = Dimagrimento

L’accostamento di un controllato ed equilibrato esercizio fisico ad una nutrizione regolare, è il sistema più consono per realizzare una giusta perdita di peso, un tangibile snellimento che interessa i tessuti adiposi eludendo il danneggiamento delle strutture muscolari, senza l’inganno di una perdita di peso generato dalla diminuzione di liquidi, e senza il pericolo di recuperare con facilità tutti i Kg che si sono persi , con un costante calo e recupero di peso che raffigura un elemento di rischio più grande dello stesso sovrappeso.

La domanda che ora vi porrete sarà la seguente: Ma cosa devo mangiare , se sono un individuo che deve perdere qualche kg e che vuole iniziare anche uno schema sportivo di allenamento, seguendo un’alimentazione giusta ed equilibrata?

Sfortunatamente tanti credono che la maniera più consona per dimagrire sia quello di diminuire ridottamente il fabbisogno giornaliero di carboidrati o perfino eluderli dalla propria dieta. Altri credono che il modo più giusto sia di praticare esercizio fisico a stomaco vuoto, abitualmente al mattino.

Tali nozioni, del tutto illogiche e false, seguitano a fare “vittime” , in quanto molte persone sono avezze a credere che se al proprio fisico , come ad una macchina,  scioccamente le viene fornita più o meno benzina e se le fanno percorrere maggiori km,  il suo assestamento potrà essere migliore.

Il corpo umano, a differenza di un’auto, è un una macchina molto ma molto più articolata , abile ad equilibrarsi ai cambiamenti cui viene impiegata, allo scopo di centrare e detenere nuove clausole di bilanciamento. E’ si abile a conservare una determinata quantità di energia sottoforma di grasso, ma è altresì abile a stabilire quale strato utilizzare per trarre la forza indispensabile al suo funzionamento.

Ciò vuol dire che restringere la quantità di grassi e carboidrati, assumendo soprattutto ed unicamente proteine, non è la maniera più giusta per perdere peso. E’,  anzi, il modo più rudimentale per portare avanti delle credenze false e pericolose.

Ridurre in modo molto rigoroso l’ingerimento di zuccheri , o perfino praticare esercizio fisico con una certa continuità in seguito al digiuno notturno, porta il proprio corpo a prendere l’energia che gli occorre direttamente ed erroneamente dai muscoli. Tuttavia , esclusivamente una piccola razione di grasso in eccedenza verrà utilizzato per generare energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo, nonostante si digiuni credendo di dimagrire.

Per di più una nutrizione iperproteica, al di là dei pericoli, non fa di certo perdere peso. In quanto le potenziali calorie in eccedenza verranno comunque conservate sottoforma di grasso.

Solitamente, per modificare tali sbagli, basta frazionare e regolare i cibi in modo giusto e bilanciato, diminuendo progressivamente le calorie,  ed eludendo dalla dieta cibi che non hanno valori nutrizionali e che apportano solo calorie ( alcool, bevande gassate, saccarosio, riso brillato, pasta bianca, farina 0 e 00, prodotti confezionati con aggiunta di additivi ). Dimunire la quantità di zuccheri semplici favorendo quelli complessi, dimezzare l’utilizzo di alimenti grassi, specie quelli di origine animale. Nella dieta non deve mancare nulla, l’importante è seguirla con le giuste dosi.

Servirà sicuramente arricchire, con i cibi, l’apporto di fibre, le quali oltre a saziare, diminuiscono l’indice glicemico di molti cibi. Quindi largo spazio alla frutta, alla verdura ed ai legumi. Tutti cibi che oltre a apportare un’eccellente contenuto di nutrienti ( sali minerali, vitamine e proteine ) sono anche poco calorici e saziano notevolmente.

Rispondi