contatore gratis

Controllare il proprio peso

Capire e far propria l’idea di seguire un’alimentazione regolare, sana ed equilibrata, ad oggi e di questi tempi, in cui veramente si trova di tutto, è davvero molto rilevante e importante. Si è ormai compresa la correlazione che c’è fra nutrizione e salute, non da meno l’opportunità di evitare di sviluppare malattie degenerative seguendo una nutrizione bilanciata e regolare ( colei che serve per conseguire e consolidare anche un peso consono alla nostra persona ).

Le nuove generazioni, che stanno crescendo in questo periodo di abbondonaza e di sviluppo, rischiano e perdono realmente il reale contatto con la realtà, non capendo quando sia invece importante nutrirsi seguendo un’alimentazione equilibrata e basata sulla loro stessa crescita e persona. Ma non solo, l’aumentare dei fast food e affini, con i loro prezzi irrisori, sponsorizzano un’alimentazione poco sana, poco salutare e soprattutto non adeguata a nessuno, dal bambino fino ad arrivare all’anziano. Ma anche il fatto di essere sempre di corsa, sotto stress e pressione, comporta di acquistare cibi, panini e alimenti veloci che fanno dimenticare quanto invece sia importante nutrirsi e mangiare in maniera adeguata sempre.

Le ragioni per le quali, negli ultimi anni, si sono registrati percentuali in aumento di persone che soffrono di obesità , sono due:

1- La prima ragione è che da una parte c’è una sempre grande disposizione e accessibilità a vari cibi già pronti.
2- La seconda ragione, è che si vuole per pigrizia o per mancanza di tempo, si conduce uno stile di vita sempre meno movimentato e più sedentario.

Bisogna anche dire che molte persone, seppur in percentuale sempre minore rispetto alle persone che non soffrono di questi disagi, soffrendo di disturbi al sistema endocrino , aumentano di peso in maniera eccessiva e sopra la norma.

Inoltre bisogna anche dire che tutti  i giorni, la stessa televisione, ci induce ad acquistare sempre più prodotti, delle marche più disparate, perchè contenenti queste e quelle proprietà sponsorizzate. Tra le quali però troviamo: snacks dolcissimi o salatissimi, barrette , sponsorizzare come poco caloriche, quando in realtà le stesse calorie le apportano benissimo e in maniera anche più salutare un piatto da 100g di legumi o di cereali , ma anche merendine, bevande zuccherate, budini e chi più ne ha più ne metta. In questi ultimi anni, proprio perchè le persone pensano di più alla loro linea e fanno molta più attenzione ai prodotti che acquistano e che mangiano, vengono ingannati da cibi pubblicizzati per l’appunto come poco calorici, non dicono e pubblicizzano però che i grammi di quel tipo di alimento, barretta e merendina che sia, sono davvero irrisori e che quindi le calorie che lo stesso apporta sono comunque eccessive.

La nutrizione più disordinata e poco sana, la si riscontra in quella dei bambini e dei giovani ragazzi, che si vede come consumano eccessivi zuccheri ( merendine, succhi di frutta, gelati, cioccolate, caramelle, snacks , bevande gassate, cornetti etc ) , eccessivi grassi saturi, i più pericolosi per la propria salute, contenuti in: merendine, snacks, patatine fritte, carne ulteriormente panata e fritta.

Non consumano invece come dovrebbero, o lo fanno ma in davvero ridotte quantità, frutta e verdura , che apportano molta fibra alimentare, importante per il transito intestinale, di sali minerali e vitamine. Seguono e mangiano sempre i stessi alimenti, senza variare nel corso della settimana, consumano molti snacks e non consumano una colazione adeguata e soddisfacente.

Quindi gli atteggiamenti sbagliati che inducono ad aumentare notevolmente di peso, sono i consueti che compiamo ogni giorno:

– Poco movimento e troppa vita sedentaria;
– Consumo eccessivo di alimenti e bevande super caloriche
– Colazione incompleta e non adeguata al proprio fabbisogno giornaliero ( troppi cappuccini e cornetti, colmi di zucchero e burro, al bar la mattina )

Bisogna imparare a mangiare bene e in maniera sana, ci si può concedere ogni tanto qualche sfizio, ma che sia sempre attento e mai troppo esagerato. L’importante è che poi nel corso dei giorni che seguiranno, si consumino alimenti e pietanze che compensino lo sfizio che ci siamo tolti precedentemente. 

Questo lo si ripete da anni e lo si continuerà a ripetere sempre. Per mantenere un corpo sano e in salute, nonchè snello e atletico, si deve seguire una dieta equilibrata e sana, accompagnata da un buon movimento fisico. Solo questi due elementi combinati insieme, potranno apportare dei risultati benevoli per la nostra persona.

E’ quindi molto rilevante sapere e ricordarsi che: Se si desidera e si ha bisogno di perdere peso , il lavoro per ottenere dei buoni esiti deve essere costante e non troppo veloce. Non si devo drasticamente ridurre le porzioni di cibo, ma solo diminuirle in maniera tale da placare la nostra fame, e seguire e svolgere un pò di sano sport anch’esso entro un certo limite, senza esagerazioni, perchè anche quì un’eccessiva attività fisica, potrebbe portare con il tempo alla comparsa di patologie gravi per le ossa e i muscoli.

Quando si decide di seguire una dieta particolare, è bene farsi seguire da una persona competente : un medico, un nutrizionista o un dietologo, che dopo aver effettuato un controllo sulla vostra persona sappia stipulare una dieta personalizzata che faccia proprio al caso vostro.

Ecco alcune regole da seguire per mantenere sotto controllo il proprio peso:

1- Per mantenere sotto controllo il proprio peso è importante seguire una buona attività fisica
2- Prediligere un’alimentazione basata sul consumo di: cerali, frutta, verdura  e legumi
3- Limitare la quantità dei grassi, privilegiando la qualità
4- Consumare, entro un certo limite gli alimenti e bevande contenenti zucchero
5- Bere ogni giorno almeno un 1,5 / 2 lt lt di acqua
6- Limitare il consumo del sale
7- Variare il consumo di cibi nel corso della settimana e del giorno
8- Le bevande alcoliche, se consumate, anch’esse entro un certissimo limite ( sono calorie vuote, contengono solo zuccheri )

Rispondi