contatore gratis

Come consumare le calorie

Accostare un tipo di vita attiva ad una nutrizione sana ed equilibrata, è la maniera più efficiente per stare in forma ed eludersi il pericolo di aumentare di peso e di arrivare addirittura al sovrappeso.

La detenzione del peso-forma è correlata alla giusta relazione che si instaura fra l’apporto d’ energie e dispendio calorico giornaliero: praticamente, fra le calorie che ingeriamo e quelle che invece bruciamo.

Nel dettaglio le calorie che si possono consumare , attraverso del sano sport sono:

– Il tennis ci consente di bruciare più o meno 480 kcal in un’ora di allenamento;

– Il ciclismo circa 660 kcal all’ora ( dipende molto dalla velocità );

– La pallacanestro da 360 a 660 kcal, dipende anche quì dal tipo di allenamento che si compie;

Il footing, la corsa, il jogging ( a una velocità di 11 km/ora) 870 kcal ;

La pallavolo più o meno 300 kcal all’ora;

La ginnastica ritmica dalle 360 a 600 kcal all’ora, in base all’intensità dell’allenamento.

Mentre camminare in salita 900 kcal all’ora; camminare a passo veloce anche 420 kcal all’ora; camminare lentamente permette anche di bruciare 300 kcal all’ora.

Per consumare le calorie però, non si deve per forza di cose svolgere uno specifico sport, in  quanto anche le azioni quotidiane consentono un dispendio di energie non indifferente.

Le semplici faccende domestiche ad esempio consentono anch’esse di bruciare calorie. Ad esempio, un’ora di faccende in casa, per una donna che più o meno pesa 60 kg, consente di bruciare più o meno 100 kcal; un’ora di giardinaggio invece anche 130 kcal.

In conclusione fa piacere sapere che: un accrescimento muscolare, che si consegue svolgendo un regolare sport o esercizio fisico,  farà bruciare più calorie senza sforzi maggiori, in quanto l’incremento della massa muscolare consente un effettivo e concreto rialzo del metabolismo basale.

Rispondi