contatore gratis

La nuova dieta iperproteica: Protiplus

Tutte le donne, diciamoci la verità, sono sempre alla perenne ricerca della dieta perfetta per perdere quei chili di troppo e per rassodare il corpo. Sicuramente anche tu che stai leggendo avrai almeno una volta provato una dieta per dimagrire.

Di solito infatti sono sempre le donne a ricercare la dieta perfetta per rimanere sempre in linea con il loro peso ideale. I punti critici per le donne sono sempre la pancia, i glutei, i fianchi e le cosce… Zone dove il grasso ed i chili in eccesso si accumulano più spesso.

Ora la stagione calda spinge tutti ad indossare abiti corti, mini gonne, magliettine con le bretelline, costumi che sottolineano le parti del corpo ed alle volte ne esaltano i difettucci fisici che non vorremmo mai mostrare in pubblico. Ecco perché l’estate è il periodo delle diete, dello sport estremo e dalla prova costume imminente.

Quello che si ricerca nella dieta, è una perdita di peso ed un rassodamento delle parti critiche del proprio corpo. Bisogna quindi sempre seguire una dieta adeguata che non prometta risultati veloci senza badare alla salute della persona. Di solito le dieta che vengono spesso abbandonate sono quelle che restringono molto il prospetto alimentare e che non permettono di godersi i pasti a causa di forti restrizioni che non giovano certamente sulla tenacia della persona che vuole perdere peso.

L’umore in questi casi dipende soprattutto dalla bilancia, non a caso quando si è a dieta diventa il nemico maggiore per le donne. Ma non solo la bilancia per il peso corporeo ma anche quella per il peso dei cibi… Una nemica che si vorrebbe distruggere quando le porzioni di cibo sono scarse.

Una vera e sana dieta deve consentire sempre di variare le pietanze in tavola, di poter mangiare tutti i cibi senza restrizioni che impongono un certo regime alimentare che poi non ci sentiamo di seguire. La dieta in questione, della quale vi parliamo oggi, è stata analizzata e proposta in Italia dal Professor Giuliano da Villa, un medico chirurgo esperto nel campo della dietologia.

La dieta iperproteica Protiplus è stata proposta a 50 donne italiane in evidente sovrappeso, le quali hanno perso dai 2 ai 6 kg nel giro di tre settimane di dieta. Protiplus quindi è una dieta molto proteica, la quale fornisce un apporto calorico quotidiano di  1.200 kcal.

La dieta punta molto al consumo delle proteine. Il corpo umano ha bisogno di un gr di proteine per ogni chilo di peso forma. I preparati confezionati Protiplus sono prodotti bilanciati in grado di fornire il giusto quantitativo di vitamine e minerali, proteine, carboidrati a ridotto indice di zuccheri e di ridotto tasso di  grassi mono e polinsaturi.

Protiplus consente di perdere da 2 a 15 kg di peso. Maggiore è il peso da perdere, maggiore sarà il tempo da dedicare alla dieta per perdere peso che sarà ciclica, ossia definita da ciclici dietetici che si ripetono nel tempo.

Protiplus è una dieta suddivisa su 5 pasti giornalieri, 3 dei quali sono quelli principali e 2 sono quelli secondari. La giornata è divisa quindi così: prima colazione; spuntino; pranzo; spuntino; cena. Gli spuntini dovranno essere consumati, come di consueto, a metà mattina  e metà pomeriggio.

Lunedì, martedì e mercoledì sono considerati giorni cosiddetti intensivi , proprio per questo durante i primi tre giorni della settimana la dieta richiede l’impiego quasi esclusivo dei prodotti confezionati della società produttrice dei cibi appositamente confezionati per seguire la dieta. Il Giovedì e venerdì sono i giorni di dieta mista in cui i prodotti confezionati si possono accostare a cibi comuni basta che siano cotti in maniera dietetica, ossia al vapore, a bagnomaria e lessi, con pochissimi grassi aggiunti. Sabato e domenica colazione, pranzo e cena sono libere, soltanto gli spuntini rimangono a base di barrette confezionate.

Il week end si preferisce lasciare libera scelta a chi segue la dieta, per non creare problemi alla persona che segue tale alimentazione e viverla quindi con la massima tranquillità.

E’ importante bere 2 litri si acqua al giorno, caffè e tè si possono consumare, basta che non sono zuccherati. Il sale deve essere ridotto al minimo se non del tutto eliminato. Come insaporitori sono migliori le erbe aromatiche.

Si raccomandano 3 settimane di trattamento consecutive di dieta bilanciata e basata su preparazioni di cibi sane. E questa rotazione fra dieta e regime alimentare sano può essere seguita e ripetuta fino a quando non si raggiunge il peso forma.

Ovviamente come tutte le diete, anche in questa è prevista attività fisica. Sappiamo tutti che la dieta non è sufficiente se non associata ad un po’ di sano sport. E’ sufficiente fare una passeggiata di 30 minuti a passo veloce, non c’e quindi bisogno fare quindi chissà che cosa.

La dieta Protiplus non può essere seguita da chi soffre di disturbi metabolici e insufficienza renale.

Ovvio che prima di iniziare qualsiasi dieta, è bene farsi consigliare dal proprio dottore di fiducia e famiglia. Anche perché bisogna sottolineare che le diete sono soggettive e non adeguate a tutte le persone! Mi raccomando quindi 😉

Rispondi