contatore gratis

Dieta ipocalorica Bilanciata

La dieta ipocalorica bilanciata prevede l’assunzione di una quantità ridotta di calorie giornaliere, seguendo una dieta comunque sempre equilibrata.

Specie quando i chili da perdere sono tanti, è opportuno non scendere mai al di sotto delle mille calorie giornaliere, altrimenti si potrebbe incorrere in problemi di salute molto gravi. Si comincia con affaticamento, vertigini, fame e svenimenti, senza contare che una dieta di soli 1000 kcal giornaliere raramente può ricoprire tutte le prerogative di stabilità nutritive di cui abbiamo bisogno, ecco perchè le calorie della dieta vanno calcolate seguendo il proprio fabbisogno calorico.

La dieta ipocalorica bilanciata è una dieta che va seguita per un periodo molto lungo , non è eccessivamente restrittiva e garantisce risultati duraturi nel tempo.

Si tratta di una dieta non molto repentina, per questo dev’essere seguita per diversi mesi , in base sempre ai chili che si desidera perdere, ma che offre esiti duraturi, naturalmente variando il regime e le routine alimentari che si seguivano prima , ecco perchè presenta anche il beneficio della diversa varietà di alimenti che si possono assumere, mangiando in maniera anche abbastanza cospicua seguendo i propri  gusti, con tre pasti sostanziosi principali.

E’ quindi una dieta che si incentra sul controllo e su un’educazione alimentare che può diventare, con qualche arricchimento, una dieta di mantenimento.

Ed ecco un prospetto alimentare settimanale:

Colazione:
caffè o thè non zuccherati (senza limitazioni di quantità)
yogurt 100 g
Spuntino:
frutta 100 gr
Pranzo:
pasta o riso 30 gr
salsa pomodoro 1 cucchiaio
olio 5 gr
parmigiano 1 cucchiaio
oppure brodo di verdura 200 gr
carne magra oppure pesce magro
verdure (verza, pomodori, carote, peperoni, insalata, zucchine)
olio 10 gr per condire
pane 50 gr
frutta 100 gr
vino secco poco alcolico 70 gr
Spuntino:
frutta 100 gr
Cena:
brodo vegetale 200 gr
parmigiano grattugiato 1 cucchiaino
carne magra 150 gr oppure 2 uova cotte senza grassi oppure 1 uovo + formaggio fresco 50 gr + prosciutto magro 50 gr oppure formaggio fresco 100 gr
verdure 200 gr
olio 10 gr
pane bianco 50 gr
vino secco poco alcolico 70 gr

Rispondi