contatore gratis

Dieta di Primavera

Qualsiasi giorno potrebbe essere quello più consono per mettersi a dieta , seguendo una corretta alimentazione e perdere quei kg di troppo accumulati.

Anche se come si sa la primavera, essendo una stagione solare e calda, ci sprona ad iniziarne una, facendoci ricordare che l’estate è alle porte e che quindi è ora, se si ha un pò approfittato, di preoccuparci della nostra linea.

La primavera comunque permane per tutti, il periodo migliore per rimettersi in forma e pensare a star bene con se stessi. Diciamo che si è più motivati a fare sport, visto le belle giornate , e seguire un’alimentazione, varia, depurativa, colorata ed equilibrata.

E’ proprio questa stagione a farci ricordare di rigenerarci e rinvingorirci. Basta poi seguire alcune regole:

1- La prima regola , sulla quale poggia le fondamenta tutta la dieta, è quella di praticare del sano sport, un pò di movimento per accelerare il metabolismo, sciogliere i grassi in eccesso e ritrovare una bella linea. Sono sufficienti tre giorni alla settimana, basta essere regolari e precisi.

2- Variare l’alimentazione giornalmente, per non dimenticare i cibi assunti il giorno precedente, tenete un diario alimentare sul quale segnerete tutti i pasti e i vari cibi mangiati ( 5 pasti al giorno: colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena )

3- Per essere certi dell’efficacia della dieta, pesatevi almeno una volta a settimana. Ricordandovi che comunque ogni dieta va seguita sempre sotto il controllo di un medico , dietista o nutrizionista.

4- Non saltare il primo pasto principale, la colazione. E’ un pasto importante ed essenziale, colui il quale dona energia e forza la mattina appena alzati. Sedetevi a tavola con calma e fate la vostra colazione, mai farla in piedi e di fretta. Stesso discorso per i carboidrati, non eliminateli dalla dieta, sono indispensabili fonti d’energia. Riducetene la quantità, ma non eliminateli.

5- Anche i grassi sono importanti in una corretta alimentazione. Non si deve eccedere nemmeno con questi, ma vanno assunti, prediligere le cotture in cui i condimenti possono essere utilizzati a crudo. Non fatevi ingannare dai prodotti in commercio ritenuti “light”. Sono light solo quei prodotti in cui il numero di ingredienti per la composizione dello stesso è minore, e soprattutto qualitativo.

6- Non bevete alcolici, bibite gassate e zuccherate, succhi di frutta etc… Prediligete sempre l’acqua minerale naturale. Berne almeno 2 lt al giorno è una buona regola.

7- Nessun pasto dev’essere saltato, tutti vanno seguiti e mangiati. Ognuno ha la sua importanza , l’importante è non consumare nel corso degli spuntini, prodotti confezionati e calorici. Prediligete alimenti freschi e sani, come un frutto e uno yogurt.

8- Anche i dolci sono concessi nella dieta, basta non esagerare con le quantità e basta non mangiarli tutti i giorni. Anche in questo caso, meglio mangiare quelli freschi e contenenti pochi zuccheri.

9- La dieta, è un tipo di alimentazione che va seguita sempre. Basta tener conto di alcune accortezze e regole alimentari sempre. Non eccedere mai con nessun alimento, tutto fa bene e va bene, basta mangiare con regolarità, senza eccessi e senza restrizioni, accostando della sana e salutare attività fisica.

Ad esempio, proprio in primavera , ci sono delle verdure davvero ottime per le loro proprietà nutritive, quali:

– I ravanelli: Fonte di Vitamina C e Potassio

I carciofi: Una delle verdure più eccellenti per eliminare le tossine e per depurare il proprio corpo.

– Gli asparagi: Sono delle verdure, come i stessi carciofi, davvero poco calorici ed alto potere detossinante e riequilibrante per l’intestino. Sono utili , come i carciofi, anche per contrastare la cellulite.

– Il radicchio rosso e verde: Disintossicante, facilita la digestione e favorisce  il lavoro del fegato e delle funzioni urinarie.

– I finocchi: Svolgono un’azione digestiva, antispastica ,diuretica, privi di calorie , ottimi nelle diete dimagranti.

– le carote: Ottima fonte di Vitamina C , Vitamina A, B, PP, D ed E. Inoltre, eccellenti nel prevenire l’invecchiamento grazie alla loro azione antiossidante.

– Le zucchine: prive di calorie ( solo 11 per 100 gr ), sono ottime fonti di potassio, di Vitamina E, di Vitamina C e Acido Folico.

Anche la frutta è un’ottima alleata nella dieta , e sempre in primavera c’è solo l’imbarazzo della scelta, vista la varietà:

– Le fragole: Hanno un forte potere antiossidante, fonte di Vitamina C, di magnesio, ferro e calcio.

– Le nespole: Frutti ricchi di acqua, fibre, magnesio, potassio e caroteni.

– I Pompelmi: Ricchi di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine. Hanno un’azione depurativa sul sangue e diuretica.

– Le pere: Ricche di potassio, magnesio, calcio, fosforo. Aiutano ad eliminare il colesterolo, ricche di fibre, hanno un effetto diuretico e depurativo.

– Le mele: Ricche di sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, di vitamine: C, PP, B1; B2 e dell’acido malico .

Rispondi