contatore gratis

Come combattere il sovrappeso

Contrastare i chili in eccesso può essere davvero qualcosa di molto straziante e stancante, ci vuole  molta perseveranza e convinzione.

Ma visto che la scienza non ci abbandona mai, lavora per noi e ricerca sempre qualcosa d’ innovativo e magari inusuale per alleggerirci i compiti. Ecco che attraverso un nuovo studio operato da un gruppo di studiosi canadesi, è stato rilevato come l’assunzione di un supplemento a base di farina di piselli gialli può modificare l’insulino-resistenza che si verifica quando l’ormone viene rilasciato in misura insufficiente.

Per raggiungere questo pensiero, i ricercatori dell’Università Richardson Center for Functional Foods and Nutraceuticals, hanno preso 23 persone di entrambi i sessi e li hanno suddivisi in due gruppi diversi. Al primo gruppo è stato chiesto di consumare due muffin con farina di piselli gialli al giorno , mentre al secondo gruppo è stato chiesto di consumare due muffin di farina di frumento al giorno.

Questo tipo di prospetto alimentare ha avuto una durata di un mese, al termine del quale hanno rilevato come coloro che avevano consumato i due muffin quotidiani alla farina di piselli avessero livelli d’insulina migliori di coloro che avevano assunto muffin con farina di frumento.

Ciò per far evidenziare come tale “sostanza” fosse ed è più buona non soltanto per la salute. ma anche per tenere sotto controllo il pericolo di soffrire di sovrappeso e diabete.

I ricercatori hanno commentato lo studio così:

“Dietro un paradigma di dieta controllata, un consumo giornaliero di farine di piselli gialli integrali e frazionate a dosi equivalenti a una mezza tazza di piselli gialli al giorno, riduce la resistenza all’insulina, mentre la farina di piselli interi riduce l’adiposità androide nelle donne”.

I piselli inoltre, per chi non lo sapesse, sono anche ricchi di vitamine, proteine e minerali, tra cui: minerali, ferro e fosforo, vitamina B1 (tiamina),  zinco, folato, prezioso alleato delle donne in gravidanza, vitamine del gruppo
B, vitamina C, caroteni e fibra, e sono poveri di grassi.

Rispondi