contatore gratis

Cioccolata light?!

La cioccolata, da sempre considerata il cibo degli dei, ha un sapore inconfondibile e sublime che delizia il palato.

E’ davvero così buona che crea una vera e propria dipendenza dalla quale è difficile distaccarsi.

Ma perchè crea una dipendenza, ve lo siete mai chiesto?

La cioccolata crea dipendenza perchè agisce sulla generazione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello, le quali sono in grado di influenzare il nostro stato psicologico. Sono le stesse che ci fanno sentire tristi, felici, sereni, negativi, etc… E la cioccolata riesce, come spesso si dice, a farci sentire felici e gioiosi.

Quindi possiamo dire che la cioccolata ha un’importanza davvero rilevante nella nostra vita, specie nei momenti tristi, se non fosse che grazie al suo elevato contenuto calorico fa anche ingrassare.

Ma c’è una notizia davvero importante che ci arriva da un équipe di studiosi dell’Università di Birmigham, i quali sono riusciti a realizzare un cioccolato con ridotto contenuto calorico, dove i grassi vegetali , presenti naturalmente nel cacao, sono stati sostituiti con dell’acqua.

Tale cioccolato ha lo stesso identico gusto di quello tradizionale, nonostante la presenza di acqua al posto del grasso vegetale.

Che ne pensate di questa idea? Anche voi siete felici nel sapere che potrete mangiare tutta la cioccolata che volete senza dover fare i conti con la bilancia? Oppure vi sembra un’idea al quanto strampalata che stravolge un cibo così prelibato naturalmente?.

La notizia è di circa un anno fa, quindi questo vuol dire che facendo una seria ricerca, potrete anche trovare questa famosa cioccolata light!

I stessi studiosi stanno anche pensando alla realizzazione di un maionese che sia più magra e meno grassa, ma in questo non abbiamo bisogno di loro, basta provare la versione della maionese senza uova o la maionese vegan. Anche se la loro versione prevede la sostituzione dell’olio con l’acqua, dove quest’ultima a contatto con gli acidi dello stomaco diviene una sorta di gelatina facilmente digeribile.

La cioccolata senza grassi è quindi formata da particelle d’acqua congiunte ai cristalli di burro di cacao.

L’esito finale sarà una cioccolata composta dal 50% di acqua ma che ha l’equivalente sapore dell’originale.

Da provare no!?

Rispondi