contatore gratis

Sportivi Vegetariani e Vegan

Molti si chiedono come possa un vegetariano e/o un vegano praticare anche dello sport senza sentirsi fiacco e affossato.

Semplice risponderebbero:-” Essere vegetariani e/o vegani non vuol dire morire di fame, al contrario, per chi ignora questo stile di vita alimentare, noi non mangiamo solo insalate e verdura, mangiano ogni tipo di cereale, sostituti della carne a base di glutine e soia ricchi di proteine vegetali, frutta secca e semo oleosi ricchi di vitamine e proteine, verdura e frutta ricchi di vitamine e fibre e alghe marine ricche di sali minerali!”

Ci sono diversi esempi di sportivi che hanno scelto di alimentarsi in modo consapevole e rispettoso nei confronti degli animali e del pianeta stesso, perchè va’ ricordato che questo stile di vita è orientato anche a preservare il pianeta che ci ospita , dall’inquinamento e dallo spreco di ogni tipo.

Dave Scott, per esempio, è un eccellente triatleta , il più grande atleta del mondo, il quale afferma che “è un errore ridicolo credere che si necessiti di proteine vegetali per praticare dello sport ed essere un’atleta”.

Stesso discorso per quanto riguarda Murray Rose, vincitore da giovanissimo di tre medaglie d’oro alle gare di nuoto delle Olimpiadi ed anche Edwin Moses, il quale ha sempre vinto, per otto anni di seguito, la medaglia d’oro per la gara dei 400 metri a ostacoli.

Il più noto atleta vegano, il quale per motivi etici ed anche religiosi ha compiuto questa bellissima scelta, é il campione olimpico Carl Lewis, il quale ha vinto diverse volte la medaglia d’oro nel salto in lungo.

Per non palare del vegetariano Leroy Burrell che ha vinto anch’esso, diverse volte il titolo di sprinter più veloce del mondo.

Queste dimostrazioni, di atleti noti e affermati nel mondo dello sport, lasciano intendere, a chiunque voglia compiere una scelta di vita consapevole accostandola alla sua passione per l’attività fisica, che alimentarsi e nutrirsi con cibi vegetali, che escludano anche uova, latte e formaggi, potrà soddisfare in maniera completa il vostro fabbisogno giornaliero di energia.

Se siete ancora dubbiosi riguardo la vostra scelta, vi lasciamo un elenco dei più noti atleti che hanno confermato di essere vegetariani e/o vegan. Nonostante la breve lista, ma ricordato che ce ne sono anche tanti altri.

Andreas Cahling
Billie Jean King
Desmond Howard
Dave Scott
Edwin Moses
Martina Navratilova
Ruth Heidrich
Carl Lewis
Debbi Lawrence
Scott Jurek
Elias Broms
Paavo Nurmi
Bill Pearl
Murray Rose
Pierre Vérot
Ridgely Abele
Robert Sweetgal
Al Oerter
Walter Kowalski
Anthony Peeler

E questo è un altro piccolo assaggio di alcuni atleti famosi nel mondo dello sport , che hanno compiuto una scelta alimentare e di vita etica.

Rispondi