contatore gratis

L’alimentazione dello Sportivo

L’ alimentazione, come tutti ormai sapranno, è importante che sia completa, regolare ed equilibrata per far sì che il fisico funzioni in modo ottimale senza problemi. Ecco perchè è di fondamentale importanza l’alimentazione per una persona normale che conduce una vita ordinaria, tanto più lo diventa quando la nutrizione è volta a coloro che eseguono dell’attività fisica o sport e quindi il loro fisico richiede un’energia maggiore affinchè le prestazioni sportive siano al tempo stesso ottimali, da non compremmetere la salute.

Molto importante quindi che la persona che pratica sport, il così detto sportivo , conosca i cibi che lo supportino nel proprio allenamento e conosca in che consuetudine assumerli per ricavarne vantaggi.

Per tal motivo esistono diversi tipi di nutrizione, a seconda del tipo di sport svolto:

1- Per coloro che svolgono sport quali: ciclismo, sci, atletica e tutte quella attività in cui viene messa a dura prova la resistenza del proprio fisico, è importante che l’apporto di carboidrati assunto, sia in quantità maggiore rispetto agli altri nutrienti. Questo perchè  essendo i carboidrati fonti di energia, in questo tipo di sport l’ausilio degli zuccheri è molto importante. Per una corretta carburazione, i nutrienti che tali sportivi dovrebbero assumere devono essere così suddivisi : 60% di carboidrati, 15% proteine e 25% grassi.

2- Coloro i quali invece eseguono sport nei quali è richiesta oltre la resistenza anche molta forza, come: culturisti, sollevatori di pesi (etc), i nutrienti più importanti nella loro alimentazione sono le proteine, rilevanti per l’aumento e il potenziamento dei muscoli. Certamente non devono anche quì mancare i carboidrati, importanti affinchè l’altleta garantisca al suo fisico il giusto apporto di energia, necessaria per gli esercizi di forza. Per una corretta carburazione ,i nutrienti che tali sportivi dovrebbero assumere sono così suddivisi: 20% proteine, 55%  carboidrati e 25% grassi.

– Per coloro che praticano sport di velocià, quali: nuotatori in brevi distanze, saltatori in lungo, gareggiatori nei 100 metri.. I nutrienti più rilevanti anche quì sono i carboidrati, solo nutriente che  fornisce energia immediata con il minor spreco di ossigeno. Inoltre non devono mancare: verdura, frutta fresca, pesce, carne magra ed alimenti integrali. Per una corretta carburazione , i nutrienti che tali sportivi dovrebbero assumere sono così suddivisi: 60% carboidrati, 20% proteine e 20% grassi.

Gli alimenti proteici a basso contenuto di grassi sono: yogurt magro, latte scremato, legumi, pesce e carne magra ( specialmente quella bianca ) .

Altro elemento che non deve mancare nell’alimentazione di qualsiasi sportivo è l’acqua. Indispensabile per per l’apporto di sali minerali e fonte indispensabile per un’ottima composizione dell’organismo.

Infine ultima annotazione da fare a tutti gli sportivi, è quella di prediligere l’assunzione di elementi quali: zinco, ferro, sali minerali etc, direttamente dagli alimenti freschi e genuini che ne apportano e non attraverso gli integratori. In quanto, quelli che l’organismo riceve dagli alimenti freschi sono i migliori e non comportano problemi come invece fanno gli integratori. Basta un’alimentazione variata ed equilibrata per garantire l’apporto di tutte le vitamine ed i sali minerali di cui si necessita. Gli alimenti da prediligere sono quindi : frutta e verdura, frutta secca, alimenti integrali, pesce e acqua.

Rispondi