contatore gratis

Dieta Sollevatore di Pesi

Il sollevamento pesi è quel tipo di sport denominato anaerobico, in quanto non richiede molta resistenza, quanto più lo sforzo incentrato soprattutto sull’intensità.Difatti la prestazione sportiva richiede la concentrazione di sforzo nell’arco di pochi secondi, attimi in cui l’atleta si trova a sollevare notevoli chili, i campioni del mondo alzano anche più di 250 kg.

Inoltre il tipo di allenamento può essere anche di tipo aerobico, denominato in questo modo quando durante l’esercizio o prestazione è richiesta una notevole resistenza allo sforzo prorogato. Quando si comincia un allenamento di tale portata, è opportuno oltre che consigliabile cominiciare con dei pesi leggeri per giungere al sollevamento di chili notevoli. Nel corso dell’esercizio il battito cardiaco aumento notevolmente e rimane così per tutto l’arco dell’allenamento, esercizio o gara. Ecco perchè l’alimentazione anche quì riveste un ruolo molto importante, e a differenza a quanto si crede, la dieta deve essere ricca di carboidrati complessi ( pasta, pane, riso, cereali e frutta ) da accostare alle proteine ( rilevanti per la struttura e il mantenimento della massa muscolare) sia di tipo vegetale ( legumi ) che animale ( carne e pesce ). I grassi invece non devono superare il 30% nell’alimentazione.

DOVE RICERCARE L’ENERGIA NECESSARIA:

L’atleta che pratica sollevamento pesi , nel momento in cui si sottopone ad un duro allenamento, deve garantirsi una riserva di glicogeno necessaria per produrre energia. Una scorta di glicogeno elevata è utile per sostenere sforzi prolungati e per ritardare i sintomi dell’affaticamento, ecco perchè è consigliabile consumare almeno 500/600g  di carboidrati al giorno, corrispondenti a 2000/3200 kcal , alle quali si deve aggiungere le calorie dei grassi e delle proteine.

Nonostante si pensi che un pesista, proprio perchè mette a dura prova i propri muscoli, debba consumare un elevata percentuale di proteine per reintegrare il tessuto muscolare. Secondo invece alcuni studi e ricerche, è stato rilevato che l’importanza delle proteine non è da sottovalutare , ma la dieta deve essere comunque bilanciata anche con il consumo di carboidrati e le proteine non devono solo essere di origine animale ma anche vegetale. L’apporto necessario per ogni atleta deve essere di 1,4 / 1,7 g di proteine per chilo corporeo al giorno. Non si devono utilizzare ed assumere integratori proteici e di amminoacidi, perchè un eccesso di tali nutrienti NON AUMENTANO LA MASSA MUSCOLARE, NON MIGLIORANO LE PRESTAZIONI MA AL CONTRARIO LE PROTEINE IN ECCESSO VENGONO TRASFORMATE IN GRASSO.

Rispondi