contatore gratis

Body Building

Il culturismo o body building, è lo sport che attraverso l’impiego dei pesi e una nutrizione particolare si pone come obiettivo finale quello di condurre il corpo dello sportivo ad un ottimo cambiamento, sviluppando la massa muscolare con una bassa percentuale di grasso corporeo e definendola in modo preciso. Il fine basilare di questo tipo di sport è puramente estetico, più che agonistico e viene praticato soprattutto dagli uomini, anche se le donne fanno la loro parte e prendono posto anche tra le competizioni.

In tale sport, se dedito ad elevati livelli, non vuol dire esclusivamente presentarsi in palestra per restare in forma e mantenere un proprio equilibrio psico-fisico, ne tanto meno di misurarsi con altri nel sollevare pesi. Il piacere estetico dei culturisti e degli appassionati di questo sport li sprona ad esercitarsi per incrementare quanto più possibile la propria massa e definire i propri muscoli, detenendo sempre quell’equilibrio tra armonia e proporzioni, previste dai prototopi modelli del body building.

Spesso questo tipo di sport viene considerato come non essenziale e puramente secondario rispetto ad altri. In realtà non è così, perchè coloro che lo praticano per partecipare e vincere ai concorsi, ci tengono particolarmente a mantenere il proprio corpo nella giusta forma e proporzione. Difatti, la loro forma fisica comunque si basa su una grande dedizione agli allenamenti e un’accurata e controllata dieta. In quanto una dieta sana e regolare gioca un ruolo essenziale nello sviluppo muscolare.

Per sviluppare la massa muscolare bisogna seguire specifici esercizi  come: la panca inclinata, bilanciere , lo squat e tanto altro..

Prima di iniziare l’allenamento e raggiungere l’obiettivo finale, si devono tener bene a mente alcune regole:

1- Seguire un allenamento regolare ma graduale ;

2- Iniziare il sollevamento dei pesi in modo molto graduale senza esagerare;

3- Sviluppare una buona forma generale del corpo

4- Seguire un preciso piano d’allenamento, lavorando ed esercitando in modo equilibrato sia la parte bassa del corpo, che quella alta.

5- Seguire una dieta appropriata al tipo di sport

6- Seguire i consigli elargiti dal proprio allenatore

Articoli correlati: dieta sollevatore pesi

Rispondi